HMD Global comincia a fare sul serio e già a gennaio potrebbe presentare e lanciare sul mercato Nokia 9 PureView, uno smartphone dalle grandi ambizioni.
Il dispositivo sarà contraddistinto da un design molto simile a quello del Nokia 8 Sirocco, avrà un display da 5,99 pollici (risoluzione 2K e compatibilità HDR10) con rapporto d’aspetto 18:9 e disporrà di un lettore di impronte digitali posto sotto lo schermo (si tratta di una novità assoluta per i dispositivi Nokia).
Sotto “la scocca” Nokia 9 PureView presenterà un SoC Qualcomm Snapdragon 845 affiancato da 6 GB di RAM e 128 GB di storage interno.
Punto di forza la presenza di ben cinque fotocamere posteriori con ottica ZEISS che concorrono a realizzare il migliore scatto possibile. Nokia 9 PureView dovrebbe quindi comportarsi molto bene in condizioni di scarsa illuminazione: secondo HMD la configurazione a cinque sensori dovrebbe consentire di rilevare la luce 10 volte meglio rispetto alla dotazione hardware dei dispositivi mobili tradizionali.
Nokia 9 PureView sarà basato su Android One e al momento del lancio proporrà Android 9 Pie: Android One: confermati due anni di supporto da parte del produttore.
L’intento di HMD sarebbe quello di anticipare la concorrenza, anche in vista della prossima edizione del Mobile World Congress di fine febbraio.