HMD Global ha lanciato il Nokia 8.3, nuovo smartphone di fascia media contraddistinto da un design accattivante e specifiche interessanti.
Con Nokia 8.3, il produttore ha deciso di scommettere su un formato utile a presentare uno schermo di ampie dimensioni con la fotocamera frontale integrata in un foro in alto a sinistra.
Sul dorso, un'”isola” di forma circolare accoglie quattro sensori dotati di ottica Carl Zeiss. Per la disposizione della fotocamera principale, Nokia optato per una soluzione un po’ fuori dal comune che contribuisce comunque a non rompere l’eleganza complessiva del dispositivo.
Per quanto riguarda i materiali, HMD Global ha realizzato un terminale che utilizza essenzialmente metallo e vetro, un miglioramento importante rispetto all’impiego della plastica che sta prendendo il sopravvento nella gamma media.
Dicevamo che le specifiche hardware sono davvero interessanti: innanzi tutto, Nokia 8.3 è un dispositivo progettato per connettersi alle reti 5G ed è pensato per offrire una buona autonomia grazie alla batteria da 4.500 mAh con supporto per la ricarica rapida.
Lo schermo PureDisplay da 6,81 pollici è un FullHD+ (2400 x 1080 pixel), è contraddistinto da un rapporto d’aspetto 20:9 e dal supporto HDR10+.
Il SoC è un Qualcomm Snapdragon 765G octa-core con GPU Adreno 620 integrata, 6 o 8 GB di RAM, 64-128 GB di storage interno (espandibili), supporto WiFi 5, chip NFC, connettore USB Type-C e jack cuffia da 3,5 mm. Il lettore di impronte digitali è posizionato su un lato.
I quattro sensori posteriori sono da 64 Megapixel (principale), 12 Megapixel (grandangolare), 2 Megapixel (macro) e 2 Megapixel (profondità di campo). La fotocamera frontale è da 24 Megapixel.
Nel complesso Nokia 8.3 è sicuramente uno smartphone ben progettato e realizzato. Peccato per il prezzo: il modello base costerà infatti ben 559 euro nella versione con 6 GB di RAM e 64 GB di storage. La versione con 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna costerà invece 649 euro.
Disponibile a partire dalla prossima estate, Nokia 8.3 offre Android 10 preinstallato nella versione Android One, quindi con interfaccia molto simile a quella dei Google Pixel ed almeno tre anni di aggiornamenti assicurati.