Dopo settimane in cui si sono susseguite indiscrezioni su indiscrezioni, HMD Global – società che sta provando a risorgere dalle sue stesse ceneri il marchio Nokia in ambito “mobile” – ha annunciato il nuovo Nokia 7.1 con Android One preinstallato.
Si tratta di un dispositivo interessante che presenta uno schermo LCD da 5,84 pollici Full HD+ (rapporto d’aspetto 19:9) compatibile HDR10, processore Qualcomm Snapdragon 636, 3 o 4 GB di memoria RAM e 64 GB di storage.
Sul dorso trovano posto due sensori con ottica Zeiss, l’uno da 12 e l’altro da 5 Megapixel con apertura focale f / 1.8 e dimensione del singolo pixel pari a 1,28 μm. Sul frontale è presente una fotocamera da 8 Megapixel.
Il design è notevole: una cornice in alluminio abbraccia una scocca completamente realizzata in vetro. Nella parte anteriore è presente anche un notch anche se mancano gli speaker frontali.
Nokia 7.1 è certamente un dispositivo accattivante anche se il suo principale problema sembra proprio il prezzo che HMD ha fissato a 359 euro anche per l’Italia.
La versione di Android One preinstallata è basata su Oreo anche se entro novembre 2018 verrà distribuito l’aggiornamento ad Android 9 Pie. La disponibilità del Nokia 7.1 è prevista a partire dal prossimo 15 ottobre.