Microsoft per il momento non esce dal mercato dei cosiddetti “feature phones“. La società guidata da Satya Nadella ha infatti ufficialmente confermato il lancio di Nokia 130, cellulare che sarà commercializzato al costo di 19 euro (tasse e sovvenzioni escluse).
Ovviamente non si tratta di uno smartphone ma di un telefono con funzionalità di base: non è quindi in grado di connettersi alla rete Internet (né via 3G né appoggiandosi ad una Wi-Fi) ma dispone di un semplice riproduttore multimediale integrato, di una radio FM e di un lettore MP3.
Tutti i contenuti potranno essere trasferiti sul telefono utilizzando Bluetooth oppure salvandoli nella scheda di memoria MicroSD. Niente fotocamera digitale: una luce led potrà essere utilizzata a mo´ di torcia.
Microsoft spiega che il Nokia 130 sarà commercializzato, almeno in una fase iniziale, solo nei cosiddetti paesi emergenti.
In forza della limitata dotazione hardware, fiore all’occhiello del dispositivo mobile Nokia sarà ovviamente l’autonomia: Microsoft dichiara che la batteria (da 1.020 mAh) permetterà di utilizzare il telefono per 36 giorni consecutivamente in modalità stand-by e per 13 ore in conversazione.
Il Nokia 130 sarà disponibile anche nella versione con supporto “dual-SIM”: in questo caso, l’autonomia in stand-by scende a 26 giorni.