Microsoft non rilascerà alcun pacchetto Windows 8.1 Update 2, questo mese. Con una nota pubblicata sul blog ufficiale del colosso di Redmond, Brandon LeBlanc ha spazzato via le indiscrezioni circolate nei giorni scorsi: il prossimo 12 agosto, secondo martedì del mese e giorno vocato al rilascio degli aggiornamenti destinati ai sistemi operativi ed ai prodotti software di casa Microsoft, l’azienda guidata da Satya Nadella non rilascerà un “Update 2” per Windows 8.1.
LeBlanc spiega che il rilascio di Windows 8.1 Update, ad inizio aprile scorso (Download di Windows 8.1 Update: le novità, cos’è e come si installa; Avviare Windows 8.1 direttamente sul desktop ed usare il sistema con mouse e tastiera) è stato un “unicum“, un’eccezione.
Microsoft preferisce infatti continuare ad aggiornare e ad ottimizzare il funzionamento dei suoi sistemi operativi, Windows 8.1 compreso, su base mensile attraverso la pubblicazione di aggiornamenti di più ridotte dimensioni. Nuove caratteristiche, comprese alcune di quelle “ventilate” nelle settimane passate (Menù Start classico in Windows 8.1 o in Windows 9?) verranno via a via integrate in Windows 8.1 ma ciò avverrà facendo leva sul rilascio di aggiornamenti singoli piuttosto che di corposi pacchetti di update.
Se, quindi, il prossimo 12 agosto non ci sarà alcun “Update 2” per Windows 8.1, LeBlanc anticipa i principali aggiornamenti che saranno introdotti nel più recente sistema operativo dell’azienda di Redmond:
– Supporto per i dispositivi tochpad migliorato. Windows 8.1 disattiverà automaticamente il touchpad nel momento in cui dovesse essere collegato un mouse; permetterà la simulazione dei clic con il tasto destro del mouse servendosi del touchpad; supporterà il “doppio-tap e trascinamento”.
– Miracast Receive. Vengono messe a disposizione una serie di API compatibili Wi-Fi Direct che permetteranno ai produttori hardware di sviluppare applicazioni a 32 bit (capaci di funzionare sia sulle versioni x86 che su quelle x64 di Windows 8.1) per configurare il sistema come un ricevitore Miracast.
Miracast consente il trasferimento di flussi audio e video fra qualunque genere di dispositivo utilizzando un’architettura peer-to-peer ed appoggiandosi a connessioni Wi-Fi Direct.
– Riduzione delle richieste di login per SharePoint Online. Nel momento in cui si accederà a siti SharePoint Online, si potrà conservare il login evitando la comparsa di ulteriori richieste di autenticazione.