Il magnate australiano Rupert Murdoch si starebbe accingendo, con la collaborazione di Apple, a lanciare “The Daily“, un quotidiano in formato elettronico che potrà essere utilizzato esclusivamente dai possessori di iPad. Il nuovo giornale dovrebbe essere distribuito sotto forma di una normale “app” per iPad, frutto di un investimento stimato in circa 30 milioni di dollari. Sebbene nulla sia stato ancora confermato per via ufficiale, “The Daily” potrebbe essere “sfogliato” sugli iPad versando una somma settimanale pari a 99 centesimi di dollaro.
Il perché la pubblicazione elettronica abbia subito destato molto interesse è presto detto. I vari analisti stanno valutando la mossa di Murdoch cercando di capire se “The Daily” possa riscuotere un successo immediato o, viceversa, incontrare un’accoglienza fredda. Alcuni osservatori fanno presente come la pubblicazione verrebbe a collocarsi in un segmento di mercato ben limitato (è possibile che l’iniziativa venga estesa in futuro ad altri tablet ma, per il momento, si parla solo di iPad) e che il prodotto non avrebbe, almeno per quanto si è sinora appreso, una versione web. Murdoch ed Apple starebbero insomma gettando le basi per qualcosa che sembra essere totalmente antitetico rispetto alle osservazioni di Tim Berners-Lee (ved. questa notizia).
Le domande sul progetto “The Daily” sono molte. Va detto, innanzi tutto, che gli iPad non sono ancora così diffusi: quella di Murdoch potrebbe essere quindi una mossa, ad oggi, piuttosto rischiosa. Inoltre, quali features in più potrebbe offrire l’applicazione per la consultazione del giornale rispetto ad un sito web di una qualunque testata? Ai posteri l’ardua sentenza.