Microsoft aveva dichiarato che questo mese non sarebbero state rilasciate patch. Ed effettivamente così è stato. Ieri, 8 Marzo, secondo Martedì del mese, giorno vocato alla diffusione degli aggiornamenti per Windows, non è stato “patch-day”.
Purtuttavia, qualcosa si è mosso. Due patch, contraddistinte dagli identificativi MS05-002 e MS05-015, sono state riviste per estenderne il supporto ai sistemi operativi più vecchi quali sono Windows 98, Windows 98 SE e Windows ME.
Microsoft ha da tempo abbandonato il supporto di queste piattaforme, ormai definitivamente uscite dal “lifecycle” dell’azienda di Redmond. Con lo scopo di difendere gli utenti (sono ancora moltissimi) di queste versioni di Windows dal sempre crescente numero di minacce (malware) in grado di sfruttare vulnerabilità insite all’interno del sistema operativo per insediarsi sul personal computer e causare danni di ogni genere, Microsoft si propone di rendere comunque disponibili le patch critiche.
Nel caso delle patch MS05-002 e MS05-015, massima priorità è stata data ai sistemi supportati (Windows 2000, Windows XP, Windows Server 2003) ma ieri è arrivato l’annuncio della disponibilità di versioni dedicate agli utenti di Windows 98/98 SE/ME. Entrambe le correzioni sono prelevabili mediante il servizio Windows Update.
Il bollettino relativo a MS05-002 è consultabile in questa pagina mentre quello relativo a MS05-015, qui.
Niente patch-day "universale" ma aggiornamenti per Windows 98 e ME
Microsoft aveva dichiarato che questo mese non sarebbero state rilasciate patch.