NetSuite ha presentato le applicazioni che dovrebbero determinare un cambiamento del modello di business dell’azienda nel corso dei prossimi mesi. NetSuite Software Company Edition, è la prima suite on-demand espressamente sviluppata per venire incontro alle specifiche esigenze dell’industria: include funzionalità CRM (Customer relationship management) ed ERP (Enterprise resource planning). Gli strumenti CRM si occupano di tracciare le vendite dai contatti iniziali tra venditore ed acquirente sino alla conclusione dell’affare. La piattaforma di NetSuite è stata disegnata inoltre per gestire un modello di business SaaS (“software-as-a-service”).
L’utilizzo di pannelli di controllo (“dashboard”) basati su “Asynchronous JavaScript and XML” (AJAX) mettono a disposizione anche 15 template preconfigurati, da impiegare per ciascun reparto dell’azienda. L’integrazione di AJAX consente di proporre ai clienti NetSuite un ambiente di lavoro Windows-like all’interno del quale gli utenti con un clic possono decidere con quale applicazione si desidera avviare l’analisi dei dati abbandonando così la struttura a layer più tipica di una web application.
AJAX è una tecnica per sviluppare applicazioni web interattive. Non si tratta di una tecnologia individuale bensì di un gruppo di tecnologie utilizzate assieme: AJAX sfrutta infatti HTML (o XHTML) e CSS per la parte visiva; DOM (Document Object Model) modificato attraverso JavaScript per mostrare dinamicamente le informazioni e interagirci; l’oggetto XMLHttpRequest per interscambiare e manipolare dati in modo asincrono tra il browser dell’utente e il web server.
Nelle applicazioni web tradizionali si compilano di solito dei moduli (form), i valori introdotti vengono quindi trasmessi dal client al server che elabora la richiesta ed agisce di conseguenza mostrando in generale una nuova pagina. Molto codice HTML della prima pagina è identico a quello della seconda con evidente inutile consumo di banda inoltre il tempo di reazione dell’applicazione dipende da quello del server. Le applicazioni AJAX possono inviare più richieste al web server per ottenere solo i dati necessari (generalmente usando SOAP e JavaScript per mostrare la risposta del server nel browser).
Diretta conseguenza è l’ottenimento di applicazioni più performanti. Si pensi alla richiesta, da parte dell’utente, di ordinare dei dati in base ad un criterio differente. Con un’applicazione web tradizionale egli dovrebbe cliccare su un apposito link o pulsante per richiedere al server il diverso ordinamento; a questo punto il server dovrebbe richiamare una nuova query SQL di ordinamento ed inviare i dati elaborati al client generando una nuova pagina. Utilizzando AJAX quest’evento potrebbe essere elaborato lato client operando sui dati già trasmessi in precedenza dal server generando una vista dei dati.
La soluzione di NetSuite offre visibilità in tempo reale su tutti gli aspetti chiave riguardanti le attività dell’azienda.
Il comunicato ufficiale di NetSuite può essere visionato facendo riferimento a questa pagina.
NetSuite: CRM ed ERP per l'industria
NetSuite ha presentato le applicazioni che dovrebbero determinare un cambiamento del modello di business dell'azienda nel corso dei prossimi mesi.