Colpo di coda per Netscape. A fine Dicembre scorso, Tom Drapeau, capo del progetto Netscape, aveva preannunciato la fine dello storico browser: “la tendenza di AOL nel guardare ad un modello di business basato sull’esposizione di banner pubblicitari lascia poco spazio a quegli investimenti che sarebbero necessari per continuare a sviluppare Netscape”. Contestualmente, attraverso il blog ufficiale di AOL, società che nel 1997 aveva acquisito Netscape Communications, era stata fissata per domani, 1° Febbraio, la fine del supporto per il browser.
Lo stesso Drapeau ha però adesso spiegato che il supporto per Netscape sarà esteso per un altro mese, sino al prossimo 1° Marzo. La decisione è stata motivata segnalando che “Mozilla, Flock ed AOL stanno al momento cooperando per mettere a disposizione gli strumenti atti a facilitare una semplice migrazione degli utenti di Netscape verso Firefox e Flock”.
Rispetto a quanto precedentemente dichiarato, inoltre, gli utenti di Netscape 9 riceveranno un aggiornamento che agevolerà la scelta di uno dei browser “alternativi”: Firefox o Flock.
E’ la prima volta che Flock, browser opensource multipiattaforma che attinge a piene mani a servizi di aggregazione di news, condivisione di dati, blog ed a caratteristiche di social networking in generale, viene presentato come una soluzione sostitutiva.