Netgear ha presentato oggi il suo nuovo router Nighthawk Pro Gaming WiFi 6 XR1000 AX5400, progettato appositamente per migliorare le prestazioni e ridurre le latenze in rete sia all’interno della LAN che durante lo scambio di dati con server remoti.
Netgear XR1000 viene presentato come un router gaming: esso infatti spinge l’acceleratore sulle performance – grazie anche al supporto per le specifiche WiFi 6 – e utilizza il sistema operativo DumaOS 3.0, sviluppato da NETDUMA e fatto derivare dal noto progetto OpenWRT.
DumaOS 3.0 è stato appositamente creato per offrire un’esperienza di gioco superiore e uno streaming video migliore. Combinato con l’hardware del router Netgear, DumaOS 3.0 garantisce un ping stabile e favorisce la totale attenuazione dei fenomeni di lagging indipendentemente dalla modalità di collegamento.
Il sistema operativo assegna la priorità ai dispositivi di gioco e assicura la sufficiente larghezza di banda in base al dispositivo o all’attività in corso (QoS).
La funzionalità di geofencing permette di selezionare i server più vicini per massimizzare le prestazioni della connessione; ping heatmap consente di eseguire il ping dei server di gioco preferiti per visualizzare la qualità del collegamento; benchmark di connessione verifica le prestazioni della connessione; traffic controller permette di bloccare l’accesso a Internet da qualsiasi applicazione, porta o dispositivo.
“Il router Nighthawk Pro Gaming WiFi 6 XR1000 è progettato per migliorare le prestazioni WiFi fino al 40% e ridurre la velocità di ping fino al 93% in una situazione di rete congestionata, che fondamentalmente risolve i principali punti dolenti per i gamer e fornisce la migliore esperienza di gioco possibile“, si fa presente da Netgear.
WiFi 6 è la nuova generazione della tecnologia WiFi che garantisce una capacità 4 volte superiore rispetto al precedente standard riuscendo a gestire scenari in cui sono molteplici i dispositivi client simultaneamente connessi. La tecnologia è ora inclusa in diversi nuovi dispositivi tra cui i smartphone top di gamma dei principali produttori ed è stata confermata anche nelle moderne console di gioco.
Il nuovo router di casa Netgear integra anche 5 porte Gigabit Ethernet 10/100/1000 Mbps (1 WAN e 4 LAN) RJ-45 e poggia il suo funzionamento su un processore tri-core a 1,5 GHz.