Netgear Orbi Voice combina assistente digitale, WiFi e sistema HiFi. Presentati anche Orbi RBR20 e Outdoor.

Tre nuovi dispositivi Netgear Orbi presentati a IFA 2018: il più interessante è forse Orbi Voice che unisce assistente vocale, riproduzione audio HiFi e ripetitore WiFi ad altre prestazioni evitando la necessità di acquistare tre prodotti separati per ottenere le stesse funzioni.

A IFA 2018 Netgear ha presentato il primo sistema mesh WiFi al mondo con altoparlante smart audio Alexa incorporato e sistema audio Harman Kardon.
Il nuovo dispositivo si chiama Orbi Voice rende possibile il controllo vocale della musica e dei device per la smart home utilizzando la connettività WiFi.

Orbi Voice è un prodotto che combina le funzionalità di un ripetitore WiFi ad alte prestazioni con quelle di un sistema HiFi di elevata qualità: si integra con il sistema Orbi di Netgear, del quale abbiamo parlato spesso nelle pagine de IlSoftware.it (Estendere il segnale WiFi con Orbi Pro, sistema progettato per professionisti e PMI), e permette di acquistare un unico dispositivo dotato delle caratteristiche normalmente fruibili solo acquistando device separati.

Orbi Voice funge anche da assistente digitale grazie al supporto di Amazon Alexa: usando i comandi vocali si può chiedere di riprodurre brani dalle più popolari piattaforme, gestire dispositivi IoT, controllare il traffico e il meteo, leggere risultati sportivi e molto altro ancora.


Il sistema Orbi Voice è basato sulla Piattaforma Mesh Networking di Qualcomm ed è per questo motivo che anche l’azienda di San Diego (California) ha pubblicato un annuncio in proprio. Qualcomm e Netgear sono aziende che collaborano da tempo su più fronti: basti pensare che due anni fa parlammo dell’accordo per lo sviluppo del primo modem 5G a 5 Gbps (Qualcomm, primo modem 5G a 5 Gbps. Accordo con Netgear) e oggi i produttori di smartphone si accingono ad utilizzare lo Snapdragon X50, come spiegato nell’articolo 5G, cos’è, come funziona e quando i terminali saranno compatibili.


Netgear ha poi presentato Orbi RBR20, il primo router Tri-Band stand alone della famiglia Orbi. Capace di offrire velocità di trasferimento dati fino a 2,2 Gbps, il dispositivo può essere sfruttato per allestire connessioni wireless più robuste che soddisfano le esigenze WiFi e di intrattenimento quotidiane.
Dal design elegante, Orbi RBR20 è dotato di 4 antenne interne per raggiungere ogni angolo della casa ed è compatibile sia con Amazon Alexa che con l’Assistente Google.


Sempre per ciò che riguarda la famiglia Orbi, Netgear ha poi presentato anche Orbi Outdoor, una nuova unità satellite che permetterà agli utenti di usufruire di una rete WiFi Mesh ovunque, anche all’esterno della propria abitazione. Aggiungendo il satellite Orbi Outdoor a un sistema WiFi Orbi già esistente, l’utente può estendere la portata della propria rete WiFi Mesh di ulteriori 150 m2.
Certificato IP56, resistente a polvere e acqua, Orbi Outdoor può essere montato su supporto o a muro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti