Una delle soluzioni più semplici da usare ma, allo stesso tempo, più efficaci per estendere la copertura della rete WiFi a casa, in negozio o presso lo studio professionale è Netgear Orbi.
Orbi nasce per essere immediatamente utilizzabile: basta connettere il router in cascata con il modem fornito dall’operatore di telecomunicazioni per allestire, senza passaggi aggiuntivi, una rete WiFi unica, veloce, affidabile e con un raggio di copertura notevolmente più ampio.
Accanto alla versione di Orbi AC3000 (RBK50), che abbiamo presentato negli articoli Potenziare WiFi con NETGEAR Orbi e Migliorare la rete WiFi con il sistema Orbi e che permette di coprire adeguatamente immobili contraddistinti da una superficie di circa 300-350 metri quadrati, Netgear ha appena presentato i sistemi AC2200 RBK30 e RBK20.
Anche questi ultimi tri-band, consentono di predisporre una rete WiFi accessibile senza alcun problema all’interno di edifici e nelle aree esterne distribuite su una superficie, rispettivamente, di 250 e 200 metri quadrati.
Tutti i sistemi Orbi sono tri-band simultanei: ciò significa che possono complessivamente trasferire fino a 3.000 Mbps nel caso del modello AC3000 e 2.200 Mbps nei modelli AC2200.
I dispositivi AC3000 trasferiscono fino a 400 Mbps sulla banda dei 2,4 GHz e fino a 1.733 più 866 Mbps sui 5 GHz; gli AC2200 appena presentati 400 Mbps sui 2,4 GHz e 866 Mbps più ulteriori 866 Mbps sui 5 GHz.
La versione di Orbi più economica (RKB20) include il router principale e un’unità satellite a muro; RBK40 offre un router e un’unità satellite “normale”.
Tra i vantaggi di Netgear Orbi, la creazione di una connessione wireless dedicata tra router e satelliti (se ne possono aggiungere di nuovi) che quindi permette di non influenzare negativamente le prestazioni della rete e la possibilità di connettere i dispositivi WiFi sui 2,4 o sui 5 GHz all’interno della stessa rete (l’SSID è lo stesso e non cambia sulle unità satellite).
Orbi include anche quattro porte Gigabit Ethernet su router e satellite ed offre funzionalità avanzate come la possibilità di attivare un server VPN, di creare reti guest e di impostare il sistema come access point (vedere l’articolo Migliorare la rete WiFi con il sistema Orbi al paragrafo Differenza tra router e access point).