Netgear lancia due nuovi modem VDSL – D6220 e DM200 – con l’obiettivo di ottimizzare al meglio l’utilizzo della connessione in fibra ottica.
D6220 è un modem-router estremamente versatile ed efficiente che combina il supporto dual-band AC1200 con quello per le connessioni VDSL/VDSL2 e ADSL/ADSL2/ADSL2+.
La porta Gigabit Ethernet WAN compatibile con tutti i servizi a banda larga e ultralarga degli operatori italiani, fa del D6220 un prodotto ideale per chi usa ancora una ADSL e in futuro dovesse decidere di passare alla fibra.
Il nuovo modem-router a marchio Netgear può gestire fino a 300 Mbps sulla banda WiFi a 2,4 GHz e fino a 900 Mbps su quella 5 GHz per un totale di 1,2 Gbps (da qui l’utilizzo del termine AC1200). Inoltre, con l’obiettivo di ottimizzare la ricezione del segnale WiFi da parte dei dispositivi client, D6220 utilizza la tecnologia Beamforming+ (ne abbiamo parlato nell’articolo NETGEAR D7800, router-modem WiFi potente e versatile. Le funzionalità del nuovo firmware).
Grazie al Beamforming+, il router di Netgear può stabilire la posizione del dispositivo wireless che deve ricevere i dati e migliorare il segnale in quella direzione riducendo contemporaneamente la potenza nelle altre direzioni.
Il D6220 è insomma un router che guarda alle performance come stella polare: Netgear garantisce massime prestazioni, ad esempio, durante lo streaming di video HD e il gaming online. Grazie al supporto WiFi ottimizzato e alla disponibilità di quattro porte Gigabit Ethernet per le connessioni cablate.
Funzionalità “bonus” presente nel D6220 è ReadySHARE USB Access: attivandola e collegando un’unità di storage USB al router, si potrà condividerne il contenuto in Rete e accedervi, ad esempio, mentre si è in viaggio.
Il nuovo DM200 è invece un modem VDSL/VDSL2 compatibile ADSL, ADSL2 e ADSL2+. Il dispositivo consente di raggiungere velocità in downstream fino a 200 Mbps (a seconda del servizio di connettività sottoscritto) e permette il collegamento diretto a un computer o a un router wireless.
La prevenzione integrata contro gli attacchi DoS (Denial of Service) consente di scongiurare attacchi provenienti dall’esterno che mirano a rendere inutilizzabile il servizio.
Il modem-router D6220 e il modem DM200 di Netgear sono già disponibili presso i principali rivenditori e siti di e-commerce.
Il primo può essere acquistato a prezzo speciale da questa pagina.