Le misure prese da Netflix per ostacolare la condivisione delle password, che ha permesso anche a Prime Video di “rubare utenti” alla piattaforma e prendersi gioco del diretto rivale, non sono piaciute affatto agli utenti che, per di più, oltre a vedersi rimossi dagli account condivisi – salvo pagamento di una quota extra – hanno perso i dati salvati sul proprio profilo Netflix. Per ovviare a questo problema, i gestori del servizio hanno deciso di introdurre una nuova funzione per tutti coloro che hanno sentito particolarmente la repressione delle password condivise.
Netflix facilita il trasferimento dei profili
Come annunciato dalla stessa società in queste ore, Netflix permette di utilizzare uno strumento di trasferimento del profilo per inviare cronologia di visualizzazione, consigli personalizzati, watchlist, giochi salvati e altre impostazioni a un account esistente. In precedenza il servizio permetteva di trasferire profili ma solo verso account nuovi di zecca. Ora, invece, è possibile portare un intero profilo personale su un account esistente solo inserendo e-mail e password associate.
Per trasferire un profilo, dunque, basta aprire il menu a discesa sull’icona del proprio account all’interno della home page, dove si trova l’opzione “Trasferisci profilo”. A questo punto è sufficiente seguire le indicazioni mostrate su schermo per completare il passaggio di tutte le informazioni.
Si tratta di un piccolo gesto, utile per coloro che dopo la stretta nei confronti delle password condivise hanno perso tutti i dati del proprio account e, dunque, smarrito anche i suggerimenti e la cronologia dei contenuti visualizzati su Netflix.