Per Netflix e i suoi utenti, l’universo dei videogiochi non è di certo una novità. Il gigante dello streaming da qualche anno ormai rilascia a buon ritmo titoli gratuiti su App Store e Play Store a cui possono giocare tutti gli abbonati (alcuni dei quali ispirati alle serie di maggior successo, come Stranger Things). Il prossimo step è il cloud gaming, e i primi test sono già iniziati.
Netflix, al via i primi test per il cloud gaming su Smart TV, PC e Mac
La notizia arriva in via ufficiale da Mike Verdu, VP della divisione Games di Netflix. In un post pubblicato in queste ore sul blog ufficiale dell’azienda, spiega che i primi test del cloud gaming sono già iniziati in Canada e Regno Unito. Un numero ristretto di utenti può accedere ai videogiochi su Smart TV compatibili, e su PC e Mac tramite Netflix.com.
Essendo una fase di prova, i giochi a disposizione sono solo due (Oxenfree e Molehew’s Mining Adventure). Per giocare su Smart TV è necessario scaricare l’app per smartphone Netflix Game Controller, già disponibile su App Store (anche in Italia). Su PC e Mac invece gli utenti possono usare mouse e tastiera.
«Il periodo di test», spiega Verdu, «è necessario per mettere alla prova la nostra tecnologia di cloud gaming e migliorare l’esperienza degli utenti». L’azienda ha condiviso anche una prima lista di smart TV compatibili con il cloud gaming di Netflix (ma nuovi dispositivi verranno aggiunti su base regolare):
- Amazon Fire TV
- Chromecast con Google TV
- Smart TV LG
- Nvidia Shield TV
- Dispositivi e Smart TV Roku
- Smart TV Samsung
- Walmart ONN
Netflix Cloud Gaming, se così vogliamo definirlo, è un servizio ancora acerbo che richiede il tempo necessario per prepararsi al meglio al debutto a livello globale. Difficilmente però ci saranno problemi, perché in termini di streaming il colosso di Los Gatos ha sempre garantito performance ai massimi livelli.