Per il suo debutto italiano, fissato per il prossimo mese di ottobre (Netflix in Italia ad ottobre: tutti i dettagli), Nextflix ha scelto Vodafone.
Le due aziende hanno comunicato l’avvio di una collaborazione che permetterà agli utenti di Vodafone di abbonarsi ai servizi di streaming video offerti da Netflix. I clienti dell’operatore telefonico italiano potranno anche acquistare i servizi Netflix addebitandone il costo dell’abbonamento sulla propria utenza Vodafone.
Stando a quanto fatto presente, quest’oggi, dalle due società, l’accesso all’offerta Netflix sarà possibile sia attraverso un collegamento in fibra ottica, sia utilizzando una connessione 4G Vodafone.
Anche se questo punto non è stato ancora chiarito ufficialmente, è altamente probabile che il traffico dati Netflix non contribuisca ad erodere la soglia di traffico mensile imposta da Vodafone sulle sue connessioni dati 4G. Cosa che peraltro già accade con altri servizi della concorrenza.
Secondo Vodafone, la copertura della sua rete 4G permette di raggiungere il 90% della popolazione italiana mentre l’offerta in fibra è ad oggi destinata ai residenti in circa 127 città della Penisola.