Ormai fin dall’inizio, il modo più economico per riuscire ad utilizzare Netflix senza pubblicità è quello di scegliere il piano di abbonamento base. Quest’ultimo, che oggi costa 12,99 euro al mese, consente di accedere a tutto il catalogo della piattaforma streaming, senza dover sopportare l’improvviso arrivo di una pubblicità a caso.
La qualità massima consentita è in HD, tutto accettabile nei limiti del possibile. Un’opzione più economica è arrivata però quando Netflix ha scelto di lanciare un altro piano standard, questa volta con pubblicità. Il costo mensile è stato sensibilmente ridotto all’interno di questa variante, consentendo la visione a due persone in contemporanea. Inoltre anche la qualità è aumentata con il Full HD a 1080p.
Questo piano, chiamato oltre oceano Netflix Basic, costa in Europa solo 5,49 euro al mese. Ci sarebbero stati pochi giorni fa dei cambiamenti che riguarderebbero il piano base, almeno per quanto riguarda Stati Uniti e Regno Unito.
Netflix abbandona il piano Base senza pubblicità, USA e UK non possono più usufruirne
Prima negli Stati Uniti e poi nel Regno Unito, Netflix avrebbe rimosso dalla lista dei piani di abbonamento disponibili la soluzione Basic. Il piano che consente di avere tutto al prezzo più basso in assoluto senza pubblicità non è più disponibile.
La buona notizia è che il piano Base con pubblicità ha conservato lo stesso prezzo. Potrebbe però trattarsi solo di un primo periodo, dopo il quale Netflix deciderà di aumentare anche questo costo.
Per precisare, il piano eliminato è quello che costa solo 9,99 dollari. Al momento tutti gli abbonati potranno usufruirne fino alla disdetta, mentre per i nuovi abbonati non sarà possibile sottoscriverlo. Potrebbe trattarsi solo di una questione di tempo prima che l’azienda decida di allargare questo cambiamento a tutta l’Unione Europea.
La strategia di Netflix dunque continua ad essere stravolta, nonostante gli utenti stiano manifestando il loro malcontento.