Netatmo è già abbondantemente conosciuta per i suoi dispositivi nel settore smart home e nel campo della sicurezza e della videosorveglianza.
L’azienda francese ha presentato quest’oggi il suo nuovo campanello intelligente con telecamera integrata che sarà in vendita in Italia già dal prossimo 28 settembre.
Il dispositivo permette di vedere chi c’è davanti al campanello sia quando ci si trova in casa, sia quando si è lontani. Utilizzando l’app installata sullo smartphone è possibile anche rispondere al citofono, anche quando si fosse a migliaia di chilometri di distanza.
Quando qualcuno suona il campanello, il campanello Netatmo avvia una vera e propria videochiamata sulla rete Internet: in questo modo, per esempio, si può rispondere a un fattorino dando istruzioni per la consegna di un pacco anche quando non si fosse in casa. Oppure rispondere quando non si fosse nelle condizioni di aprire la porta.
La telecamera IP integrata nel campanello smart di Netatmo offre anche il sistema motion detection: è in grado di rilevare i movimenti e informare immediatamente l’utente, tramite una notifica inviata sullo smartphone riguardo ciò che sta accadendo.
Grazie agli algoritmi basati sull’intelligenza artificiale, il dispositivo Netatmo distingue tra la presenza di una persona e un movimento irrilevante. Se qualcuno si dovesse aggirare in prossimità dell’ingresso di casa, il campanello smart invia una notifica sullo smartphone e avvia la registrazione video. Attivando microfono e altoparlante, è possibile invitare la persona ad allontanarsi.
Tutte le impostazioni sono completamente personalizzabili: l’utente può disattivare le notifiche e le registrazioni. In caso di rilevamento di una persona, l’utente può stabilire se ricevere una notifica e registrare un video o meno. È possibile scegliere di ricevere avvisi e registrare video solo quando qualcuno suona il campanello.
Quanto alla funzionalità di motion detection è possibile definire le specifiche zone entro le quali debbono essere rilevati gli eventuali movimenti.
Netatmo fa presente che oltre al costo del dispositivo (299 euro) non sono previsti costi di abbonamento e che la protezione dei dati degli utenti è pienamente garantita in ottemperanza con le norme previsto nel GDPR. Lo scambio dei dati tra campanello e smartphone, tra l’altro, avviene utilizzando la crittografia end-to-end.
La cronologia delle azioni compiute dal campanello smart e i video sono memorizzati localmente su una scheda microSD interna.
I portavoce di Netatmo hanno inoltre voluto mettere in evidenza che il campanello smart può essere utilizzato come prima installazione oppure in sostituzione di un impianto già esistente (è compatibile con la maggior parte delle soluzioni a 8-24V o 230V).
Dal punto di vista tecnico, il campanello smart si collega al router WiFi, integra una videocamera a infrarossi con visione notturna, sensore Full HD 1080p con obiettivo grandangolare da 140 gradi. Il produttore assicura massima qualità visiva anche nel buio più totale.
Il prodotto Netatmo è compatibile anche con Apple HomeKit ed è quindi utilizzabile con l’assistente digitale Siri. Al momento non sono presenti, neppure sul sito ufficiale, riferimenti a Google Assistant. Siamo però quasi certi che l’integrazione con l’assistente digitale dell’azienda di Mountain View sarà presto confermata.
Il nuovo campanello smart WiFi sarà acquistabile dal 28 settembre prossimo su Amazon Italia.