Nest è la società di proprietà di Google/Alphabet che progetta e realizza termostati, rilevatori di fumo, sensori, videocamere e sistemi per la sicurezza di tipo “intelligente”.
Le soluzioni Nest sono liberamente programmabili, integrabili con altri prodotti e servizi nonché gestibili a distanza. Un ottimo esempio di prodotti del mondo Internet delle Cose che possono essere sfruttati per automatizzare casa e ufficio.
Di recente sbarcata anche in Italia (vedere Nest arriva in Italia con i suoi termostati e sensori smart), Nest dovrebbe presto aggiungere al suo già ricco catalogo di prodotti una videocamera capace di registrare flussi video 4K.
La nuova videocamera a marchio Nest, però, non dovrebbe trasferire lo streaming video in 4K quanto piuttosto utilizzare il sensore per attivare uno zoom molto più efficace che, anche da remoto, permetterà di ingrandire i dettagli dell’immagine.
Le sequenze video saranno quindi sempre Full HD (1080p) anche perché si tratta di videocamere che utilizzano la connessione WiFi per trasferire i dati. Verosimilmente, quindi, almeno nella maggior parte delle configurazioni, il collegamento wireless – ma soprattutto la connessione Internet – potrebbero non essere in grado di offrire banda sufficiente per trasferire senza problemi il flusso video.
La nuova videocamera 4K di Nest sarà alimentabile con un cavo USB Type-C e sarà contraddistinta da un design molto simile a quello della Outdoor Camera della stessa azienda.