Nest, società controllata dal gruppo Alphabet (Google), ha presentato una serie di dispositivi intelligenti per la “smart home”.
Punta di diamante è il nuovo Nest Secure, sistema d’allarme di alto profilo composto da Guard – una base all-in-one che integra l’allarme, un tastierino e un sensore di movimento oltre a uno speaker -, Detect – sensore capace di rilevare sia il movimento che l’apertura o la chiusura di porte e finestre, unico nella sua categoria – nonché Tag – un pratico supporto che può essere inserito nel mazzo delle chiavi e che permette di attivare o disattivare il sistema senza inserire alcun codice -.
L’azienda ha poi presentato il campanello intelligente Nest Hello: funziona come qualunque Nest Cam ma in più – previo abbonamento al servizio Nest Aware – consente di ricevere delle notifiche ogniqualvolta dovesse essere rilevato un particolare evento.
Nest Hello può inviare un’allerta al proprietario e una foto di chi si trova dinanzi alla videocamera. Inoltre, installando l’apposita applicazione, si può addirittura rispondere da remoto al campanello e dialogare con chi ha suonato (è disponibile anche elenco di risposte “pre-confezionate”).
Infine, la nuova videocamera da esterni Nest Cam IQ si presenta come un’evoluzione della già nota Cam IQ da interno.
Secondo i portavoce di Nest non potrà essere danneggiata, è altamente resistente e continuerà a lavorare senza problemi in qualsiasi condizione ambientale.
Il prezzo di Nest Secure dovrebbe attestarsi sui 499 dollari (si potranno aggiungere ulteriori Detect e Tag al prezzo, rispettivamente, di 59 e 25 dollari).
Il pacchetto completo comprensivo di videocamera da esterno costerà 598 dollari in promozione.
Al momento il prezzo di Nest Hello non è ancora conosciuto: si sa solamente che, a differenza degli altri prodotti, il debutto europeo sarà successivo.