Si chiamerà Nest Mini il nuovo altoparlante intelligente di Google, almeno stando a quanto riferiscono fonti vicine all’azienda di Mountain View.
La società starebbe rinnovando il Google Home Mini presentato nel 2017 con una versione che ha il brand “Nest” nel nome, capace di offrire un’esperienza sonora migliore, con un connettore jack cuffia da 3,5 mm e dotata di un supporto per l’installazione a muro.
Dopo Nest Hub Max (Google Nest Hub Max, nuovo display smart con videocamera e speaker incorporati), Nest Mini è destinato a diventare il più piccolo e compatto smart speaker della linea Google Home.
Il nuovo Nest Mini avrà le stesse dimensioni dell’attuale Google Home Mini ed eguali funzionalità ma proporrà un design rinnovato confermandosi un’ottima scelta per chi desidera accedere al mondo degli assistenti digitali spendendo poco: Assistente vocale: come funziona e a cosa serve.
Dal punto di vista dell’esperienza d’ascolto, Nest Mini offrirà un suono migliorato, con la possibilità di selezionare volumi più elevati e una migliore resa dei bassi.
L’aggiunta del jack cuffia da 3,5 mm, ormai inviso alla stragrande maggioranza dei produttori di smartphone top di gamma, porrà Nest Mini sullo stesso piano di Amazon Echo Dot che lo integra fin dalla prima generazione.
Ad oggi non è chiaro se il connettore da 3,5 mm potrà essere utilizzato come ingresso audio, solamente in uscita (di fatto Nest Mini sarebbe un sostituto di Chromecast Audio) o entrambe le cose.
Il nuovo Nest Mini dovrebbe inoltre integrare un meccanismo “di prossimità” in grado di rilevare la presenza, nelle vicinanze, di altri dispositivi.
Infine, è ancora troppo presto per parlare di prezzo ma molti analisti ritengono che Google sia orientata a mantenere i 59 euro dell’attuale Home Mini.
Quasi certamente Nest Mini debutterà in autunno insieme con il nuovo smartphone Google Pixel 4.