Waze, il navigatore satellitare “social” cresce ancora e pone oggi una importante pietra miliare. L’applicazione, disponibile per iOS, Android e Windows Phone, giunge alla quarta major release.
Di Waze abbiamo spesso parlato. Si tratta di un’applicazione eccellente perché consente di fidare su mappe aggiornate ed indicazioni stradali turn-by-burn, dalla partenza fino al raggiungimento della destinazione.
Il suo punto di forza sono indubbiamente le segnalazioni della vastissima comunità di utenti. Chi usa Waze può inviare e ricevere informazioni in tempo reale sullo stato delle strade, su eventuali pericoli, su incidenti, variazioni di percorso, rallentamenti, presenza di autovelox fissi e mobili.
A tal proposito, suggeriamo la lettura dei seguenti articoli: Come scaricare e installare un navigatore per Android (anche offline), Guida a Waze navigatore gratuito in italiano. Come usare i comandi vocali e App per viaggiare, ecco le migliori.
Anche Waze 4.0 prosegue sul solco delle precedenti versioni: l’applicazione, per poter funzionare, necessita di una connessione dati attiva (non è possibile usare Waze in modalità offline, diversamente rispetto ad altri prodotti). Ciò deriva dal fatto che l’app deve poter permettere l’invio e la ricezione di informazioni sul traffico oltre a vari tipi di segnalazioni.
Waze 4.0 integra numerose migliorie per ciò che riguarda menu e gestione degli itinerari. Le mappe, infatti, sono state migliorate in modo da favorire leggibilità e chiarezza. I pulsanti di Waze sono adesso più evidenti e i colori delle segnalazioni sono stati codificati: sarà più semplice il loro riconoscimento sulla mappa.
Il pannello che offre una stima dell’orario di arrivo (ETA, Estimated Time of Arrival) si è evoluto e contiene ora tutto ciò di cui gli utenti hanno bisogno per guidare verso una meta: sarà possibile inviare segnalazioni, controllare itinerari alternativi, aggiungere una fermata o condividere percorsi e tempistiche con amici e familiari.
Waze, inoltre, è adesso capace di spedire dei promemoria il giorno prima di una partenza precedentemente pianificata in modo da segnalare le condizioni di traffico e il tempo di viaggio previsto. Queste preziose informazioni aiuteranno ad ottimizzare l’orario di partenza ed il tragitto seguito.
Infine – ciliegina sulla torta – Waze 4.0 migliora le prestazioni e riduce i consumi energetici aumentando di conseguenza l’autonomia della batteria del dispositivo mobile.
Waze 4.0 è già disponibile per i dispositivi a cuore Apple iOS. Il rilascio della versione per Android è atteso a breve.