Aeroporti, hotel, ristoranti, centri storici. Sono, in ordine sparso, i luoghi più frequentati dagli italiani durante l’estate. Hanno poi in comune un dettaglio non trascurabile: nella maggior parte dei casi presentano reti Wi-Fi pubbliche, a cui le persone si connettono gratis per risparmiare i Giga della loro offerta telefonica.
Purtroppo però ancora in pochi sono a conoscenza dei rischi legati a questo tipo di reti. Un Wi-Fi pubblico non offre infatti alcun tipo di protezione contro un eventuale attacco hacker, servendo a quest’ultimi i dati personali degli utenti su un piatto d’argento.
Ecco perché è importante navigare in sicurezza sulle reti Wi-Fi pubbliche. La soluzione più efficace è attivare una VPN, il servizio che permette di navigare in completo anonimato e di contrastare in modo intelligente le azioni dei cybercriminali. Tra le migliori VPN disponibili sul mercato si annovera NordVPN, in queste ore in offerta a 3,99 euro al mese per 24 mesi invece di 8,29 euro, con una garanzia di rimborso di 30 giorni.
Come navigare in sicurezza sulle reti Wi-Fi pubbliche
Per riuscire a navigare sul web tramite il Wi-Fi pubblico, il metodo migliore è attivare una VPN prima di connettersi alla rete Wi-Fi in questione. Ecco come procedere:
- Attiva una VPN (NordVPN scelta consigliata).
- Scarica l’app della VPN.
- Effettua l’accesso tramite le credenziali inserite in fase di registrazione.
- Connettiti a un qualunque server VPN presente nell’apposita lista.
- Attendi che la connessione VPN sia attiva.
- Collegati alla rete Wi-Fi pubblica individuata in precedenza.
NordVPN si distingue dalla concorrenza per l’eccellente velocità di connessione e le funzionalità extra per la sicurezza dei suoi utenti. Tra queste si annovera Threat Protection, opzione che protegge dai malware presenti nei download e blocca sia la pubblicità invasiva che i web tracker.
Il piano di due anni di NordVPN è in sconto fino al 69%, con Giga di dati eSIM gratis per l’app Saily, nuovo servizio di eSIM internazionale. L’offerta è disponibile su questa pagina del sito NordVPN.