Microsoft ha confemato l’intenzione di rilasciare un nuovo prodotto, fruibile mediante la sottoscrizione di un abbonamento ed al momento conosciuto con il nome in codice di “Albany“.
Si tratta di una suite che include una serie di strumenti per la produttività e l’ufficio: Office Home e Student, Windows Live Onecare, Office Live Workspace e vari servizi Windows Live.
“Albany” è appena entrato in fase di “beta testing”: una prima versione del pacchetto è stata infatti inviata a migliaia di persone che provvederanno a saggiarne autonomamente le funzionalità.
Il mese scorso si è parlato molto delle motivazioni che avrebbero indotto Microsoft allo sviluppo di Albany: il lancio di una soluzione in grado di competere con la suite Google Apps o un’alternativa ad altre applicazioni online a basso costo?
Bryson Gordon, product manager Microsoft, ha voluto precisare come Albany non si proponga come una semplice raccolta di strumenti per la produttività personale. La nuova suite del colosso di Redmon permetterà una semplice condivisione e memorizzazione delle informazioni in modalità online interfacciandosi direttamente con Office Live Workspace, attraverso l’impiego di un apposito plug-in.
Albany attinge a piene mani dai servizi Windows Live per ciò che concerne il supporto della posta elettronica, della messaggistica istantanea e della condivisione di fotografie ed immagini.
Dal punto di vista della sicurezza, Albany integra il pacchetto Windows Live OneCare che offre un firewall oltre alla protezione antivirus.
Sebbene tutte le applicazioni fatte proprie da Albany possano essere acquistate separatamente, la suite mette a disposizione un modo rapido e veloce per servirsene, dietro il versamento di un’unica quota di abbonamento (non è ancora dato sapere se sarà su base mensile od annuale).
Gordon ha aggiunto che Microsoft non prevede l’avvio di una fase di beta test pubblica: Albany dovrebbe essere rilasciato, in versione definitiva, entro la fine dell’anno.