Synology è un’azienda specializzata nella progettazione, nello sviluppo e nella commercializzazione di soluzioni NAS, per la sorveglianza IP e apparecchiature di rete.
Sfruttando i vantaggi offerti dalle tecnologie più recenti, in particolare dall’approccio cloud, Synology aiuta gli utenti a centralizzare l’archiviazione e il backup dei dati, ad accedere ai file memorizzate nelle reti aziendali, dell’ufficio o di casa quando ci si trovasse anche a migliaia di chilometri di distanza, a implementare soluzioni di videosorveglianza professionali e gestire le reti in modo affidabile, sicuro e accessibile: ne abbiamo parlato in questi nostri articoli.
Di recente Synology ha presentato DiskStation DS419slim, un NAS a 4 vani con supporto per unità da 2,5 pollici.
Lo chassis ultra-compatto che caratterizza la nuova unità NAS, nasconde una capacità raw fino a 20 TB con quattro hard disk da 2,5 pollici.
“Molte persone fanno ancora fatica a gestire i propri file sparsi tra cloud pubblici, unità USB e PC. Il DS419slim agisce come un Personal cloud affidabile e intelligente e grazie alle sue potenti capacità di gestione file consente di tenere in ordine e sotto controllo foto, video e documenti importanti“, ha osservato Katarina Shao, Product Manager di Synology. “Oltre ad agevolare l’accesso, la condivisione e la sincronizzazione di tutti i file su molteplici piattaforme, il DS419slim mette a disposizione anche una libreria multimediale che permette di trasmettere in streaming i contenuti digitali sui propri dispositivi mobili“.
Il NAS Synology DS419slim offre un’eccellente flessibilità sia nell’implementazione che nella configurazione RAID combinata con un design ultra-compatto.
Il processore dual-core offre buone prestazioni e nel complesso il NAS DS419slim riesce a ridurre significativamente i consumi non superando i 20 Watt circa.
Sul versante prestazionale, DS419slim consente di trasferire i dati fino a 223 MB/s in lettura sequenziale, dispone di porte dual LAN 1 Gigibit Ethernet con supporto per failover e link aggregation.
Il NAS, come accennato nell’introduzione, accoglie fino a quattro hard disk o SSD da 2,5 pollici hot-swappable (anche in configurazione RAID 5/6) e si presenta come un cubo compatto di soli 15 cm per lato e 700 grammi di peso.
Il sistema operativo preinstallato nel NAS DS419slim è, come sempre, DiskStation Manager (DSM), aggiornato alla più recente versione e continuamente foriero di nuove funzionalità grazie ai frequenti rilasci effettuati dai tecnici Synology.
Con un unico NAS si possono assolvere non soltanto le esigenze di storage più disparate, ma abbracciare un’efficace ed efficiente politica di backup centralizzata, allestire in un attimo un server VPN sicuro, abilitare funzionalità per la collaborazione e la condivisione dei dati, allestire sistemi di videosorveglianza e molto altro ancora.
Maggiori informazioni sul nuovo NAS DS419slim sono disponibili a questo indirizzo, sul sito ufficiale.