È stato presentato oggi il nuovo NAS Synology DiskStation DS723+, un dispositivo di fascia alta per piccoli uffici e professionisti che punta sulla scalabilità pur mantenendo un design estremamente compatto.
Di base DiskStation DS723+ dispone di due vani ma risulta scalabile fino a 7 vani con la possibilità di aggiungere un’unità di espansione DX517 quando occorre maggiore capacità.
Può essere quindi utilizzato come prodotto per gestire le necessità di archiviazione centralizzata oppure come nodo edge nelle implementazioni distribuite.
Gli utenti possono anche migliorare le prestazioni del NAS grazie all’opzione che consente di aggiungere la connettività 10 GbE e unità SSD M.2 NVMe usando lo slot PCIe integrato: è così possibile abilitare una cache veloce o creare ulteriori storage pool all-flash.
Il sistema operativo Synology DiskStation Manager (DSM) sul quale si basa anche DiskStation DS723+ si conferma uno strumento versatile e flessibile per venire incontro alle specifiche esigenze degli utenti. Il dispositivo non è quindi solo un “semplice” NAS ma un device capace di attivare molteplici funzionalità server.
Pacchetti software e soluzioni complete permettono di proteggere e gestire i dati, collaborare facilmente sui documenti, accedere ai file da remoto e monitorare le risorse, il tutto in un formato desktop compatto.
Archiviazione locale con integrazione cloud
DiskStation DS723+ offre opzioni intuitive per la gestione e la condivisione dei file: Synology Drive, che abbiamo già avuto modo di presentare nel dettaglio, unisce l’accesso ai file multipiattaforma con la privacy offerta dall’archiviazione in locale.
Per i team che lavorano da remoto e le aziende che operano su più sedi, la sincronizzazione dei file da sito a sito consente il mirroring dei contenuti tra i dispositivi Synology.
Le funzionalità offerte da Synology Hybrid Share permettono agli utenti di unire i vantaggi dell’on-premises e del cloud archiviando i “cold data” nel cloud e mantenendo i file usati più spesso nella cache del dispositivo locale perché siano accessibili alle velocità della LAN.
Hub di backup per la protezione dei dati multi-layer
I sistemi Windows e Linux, le macchine virtuali VMware/Hyper-V e gli account Microsoft 365/Google Workspace possono essere protetti con un backup sulla DS723+ usando Active Backup Suite di Synology. Si tratta di una soluzione che permette di conservare i dati critici o sensibili al sicuro da attacchi ransomware e dalle altre minacce informatiche.
Per un livello di protezione ancora maggiore, gli utenti possono creare backup, su un altro server o sul cloud, delle istantanee con il contenuto di tutti i dati archiviati nel NAS in un certo istante.
Soluzione di sorveglianza versatile e intuitiva
Con il supporto per oltre 8.300 dispositivi ONVIF e telecamere IP approvate, Synology Surveillance Station VMS è in grado di trasformare la DS723+ in un sistema di gestione video completo che archivia privatamente i video locali.
Un’interfaccia moderna e personalizzabile permette di configurare e gestire rapidamente fino a 40 telecamere e persino di configurare la planimetria o le mappe Google Maps/OpenStreetMap se occorre monitorare ambienti più grandi o in più palazzi.
Il failover semplice ma efficace tra i server di registrazione, la gestione di più dispositivi e l’opzione per registrare simultaneamente i video sul cloud Synology C2 potenziano resilienza e disponibilità delle registrazioni importanti.
DiskStation DS723+ è già disponibile anche in Italia per l’acquisto. Per maggiori informazioni è possibile fare riferimento alla pagina ufficiale del prodotto.