Un buon NAS da utilizzare in ufficio e in azienda dovrebbe essere versatile, offrire modalità di gestione dei backup capaci di adattarsi alle esigenze degli utenti (quindi funzionare on-premise, usare un approccio ibrido e appoggiarsi eventualmente anche alle soluzioni cloud) ed essere espandibile così da seguire passo dopo passo i cambiamenti del business.
I nuovi NAS QNAP TS-464 e TS-664 offrono rispettivamente 4 e 6 alloggiamenti; sono studiati per i professionisti, gli uffici e le piccole imprese che necessitano di trasferire dati a velocità elevate.
Entrambi i dispositivi integrano connettività 2,5 GbE in modo da integrarsi perfettamente in scenari Multigigabit Ethernet. Inoltre, grazie alla presenza di slot PCIe Gen 3 è possibile migliorare ulteriormente le abilità sul versante networking utilizzando schede 5 GbE o 10 GbE.
Sia TS-464 che TS-664 integrano slot M.2 NVMe per le unità SSD permettendo di gestire al meglio i carichi di lavoro più elevati, compresi quelli generati da applicazioni e attività che richiedono un elevato quantitativo di banda. Entrambi integrano un’uscita 4K HDMI ben evidenziando la possibilità di usare i NAS per la gestione di contenuti multimediali ad elevata risoluzione (compresi sistemi per la videosorveglianza).
Il NAS TS-664 permette anche l’installazione di una scheda QM2 da usare per la cache SSD M.2, ottimizza la gestione delle macchine virtuali, assicura uno streaming multimediale più fluido e supporta gli snapshot per proteggere i dati aziendali in maniera ancora più efficace contro la minaccia rappresentata dai ransomware.
Gli snapshot sono “immagini” complete del contenuto del NAS e ben si integrano in una politica di protezione di dati basata sul backup 3-2-1.
“L’integrazione di un processore Intel Celeron ad alte prestazioni e l’offerta di velocità 2,5GbE, slot M.2 PCIe Gen 3 e slot PCIe Gen 3, consentono al TS-x64 di QNAP di includere un hardware avanzato per soddisfare la trasmissione dei dati e le applicazioni di virtualizzazione a richiesta elevata di banda“, ha dichiarato Meiji Chang, General Manager di QNAP.
“Siamo entusiasti di vedere che QNAP adotta i processori Intel® Celeron® N5105/N5095 quad-core più recenti per la nuova serie di NAS, perché consentono agli utenti PMI di sfruttare i vantaggi delle capacità in termini di I/O flessibile e prestazioni del processore per le loro applicazioni a richiesta elevata di prestazioni“, ha dichiarato Jason Ziller, General Manager, Client Connectivity Division presso Intel.
I NAS TS-x64 poggiano il loro funzionamento su un processore Intel Celeron N5105/N5095 quad-core 4-thread (fino a 2,9 GHz) con motore di crittografia Intel AES-NI e supporto per una memoria a due canali fino a 16 GB.
Dispongono di due porte 2,5 GbE, due USB 2.0 (480 Mbps) e due USB 3.2 Gen 2 (10 Gbps); grazie allo slot M.2 PCIe Gen 3, i TS-x64 offrono l’accelerazione della cache o pool di archiviazione SSD per prestazioni migliorate.
È possibile espandere la capacità di archiviazione dei TS-x64 collegando gli appositi alloggiamenti di espansione.
I TS-x64 adottano il sistema operativo QTS 5.0 più recente oltre a includere molte applicazioni domestiche/aziendali per il NAS: HBS (Hybrid Backup Sync) offre processi di backup locali/remoti/cloud efficienti; gli snapshot basati su blocco rendono più semplice ed efficace la protezione e il recupero dei dati, limitando le minacce di ransomware; HybridMount offre gateway di archiviazione cloud che integrano l’archiviazione cloud pubblica e privata oltre a offrire la cache locale; Virtualization Station e Container Station applicazioni di virtualizzazione leggere; QVR Elite aiuta a implementare un sistema di sorveglianza intelligente avanzato.
Per aiutare nella lotta contro le minacce informatiche, i TS-x64 integrano un’eccellente gestione delle routine di autenticazione, QVPN con supporto per il protocollo WireGuard, Malware Remover e Security Counselor per una maggiore sicurezza del NAS.
Gli utenti domestici possono inoltre sfruttare un’ampia gamma di applicazioni multimediali (incluso Plex), funzionalità di streaming e una porta HDMI integrata.