QNAP (Quality Network Appliance Provider), azienda leader nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni innovative incentrate sull’archiviazione dei dati, il networking, il segmento smart video, ha presentato oggi la nuova serie TS-x62.
QNAP TS-462 e QNAP TS-262 sono NAS multimediali che non solo ottimizzano lo storage dei dati e la loro condivisione ma facilitano l’organizzazione e lo streaming di contenuti audio e video.
I server NAS devono infatti diventare ausili sempre più preziosi che non si limitino allo storage dei dati ma consentano l’accesso a un insieme di funzionalità evolute.
Basati su processori Intel Celeron N4505 dual core, i nuovi NAS QNAP TS-262 integrano una porta 2,5 GbE e due slot M.2 PCIe per la cache SSD permettendo di massimizzare le velocità di trasferimento e accesso ai dati.
È inoltre disponibile uno slot PCIe Gen 3 che consente di espandere le funzionalità del NAS con una vasta gamma di schede QNAP PCIe.
I contenuti multimediali archiviati sul NAS TS-x62 possono essere trasmessi in tutta casa e visualizzati direttamente sulla TV o sui normali monitor grazie all’uscita HDMI 2.1.
La serie TS-x62 di QNAP si adatta quindi a diversi scenari di utilizzo in ambito domestico: è possibile effettuare lo streaming multimediale 4K e, contemporaneamente, l’archiviazione centralizzata e il backup efficiente dei file.
Il motore Intel OpenVINO basato sull’intelligenza artificiale viene utilizzato a piene mani dai nuovi TS-x62 per migliorare le gestione delle foto. Gli utenti possono così individuare e organizzare più rapidamente le foto rispetto ai predecessori.
La serie TS-x62 offre la versione più recente del sistema operativo QTS di QNAP, QTS 5.0.1, che integra anche l’applicazione QuMagie, soluzione che poggia proprio sull’intelligenza artificiale per ottimizzare la gestione degli archivi fotografici e il cui comportamento può essere ulteriormente potenziato installando Edge TPU (acquisto opzionale).
Il supporto per Plex consente agli utenti dei NAS TS-x62 di eseguire lo streaming dei file multimediali sui dispositivi mobili, DLNA e TV trasmettendo il flusso audio-video, ad esempio, verso prodotti quali Apple TV, Google Chromecast, Amazon Fire TV, Roku e così via.
Per il backup dei dati è invece possibile configurare Hybrid Backup Sync (HBS 3) che integra diverse opzioni per creare copie di sicurezza dei propri dati, sia quelli memorizzati sul NAS che quelli conservati sui dispositivi collegati in rete locale.
HBS3 permette anche di attivare il backup sul cloud, un meccanismo che aiuta a soddisfare i requisiti alla base del backup 3-2-1; è inoltre possibile copiare i dati su unità esterne e NAS remoti.
È possibile aumentare le capacità di memorizzazione dei NAS TS-x62 collegando gli alloggiamenti di espansione o utilizzando HybridMount per montare lo storage disponibile su servizi cloud come Dropbox, Google Drive, OneDrive e così via.
Facendo riferimento al ricco App Center QNAP, gli utenti possono cercare e installare un’ampia gamma di applicazioni avanzate per la gestione dei file, la produttività e molto altro.
Per maggiori informazioni sui NAS TS-x62 è possibile fare riferimento al sito QNAP.