State cercando un NAS completo e performante che faccia da media server?
QNAP ha appena presentato il nuovo NAS HS-264 progettato appunto per la fruizione di contenuti multimediali in ambito domestico.
Dotato di collegamento di rete con 2 porte 2,5 GbE, due uscite 4K HDMI, streaming/transcodifica multimediale 4K e il supporto per decine di applicazioni installabili a richiesta, QNAP HS-264 combina le funzionalità di un più tradizionale NAS con un’esperienza evoluta incentrata sulla multimedialità e all’insegna della massima silenziosità.
Di dimensioni compatte, simili a quelle di un set-top box da salotto, HS-264 è un NAS che “sotto la scocca” integra un processore quad-core Intel Celeron N5105 a 2 GHz oltre a 8 GB di memoria RAM.
Si tratta di un dispositivo a 2 vani che può accogliere due hard disk o SSD SATA 6 Gbps da 2,5″ o 3,5″ assicurando un ottimo potenziale in termini di banda per il backup, la condivisione e lo streaming multimediale ad alta velocità. Il dispositivo supporta inoltre una larghezza di banda fino a 5 Gbps con il supporto per il trunking.
Il trunking di porta, conosciuto anche come LACP (Link Aggregation Control Protocol), consente di combinare più interfacce LAN per ottenere una maggiore larghezza di banda.
Due porte HDMI e due porte USB 3.2 Gen 2 Type-A consentono il collegamento a più dispositivi audio/video o unità di espansione mentre la crittografia accelerata in hardware (Intel AES-NI) garantisce la massima protezione dei dati senza incidere negativamente sulle prestazioni del sistema.
Il design moderno ed elegante del nuovo NAS inserisce a pieno titolo HS-264 tra i dispositivi QNAP sprovvisti di ventole così da assicurare massima silenziosità.
HS-264 include diverse applicazioni multimediali: è possibile accedere, archiviare e gestire in modo semplice le proprie foto, video e file audio con QuMagie, Video Station e Music Station. Supporta inoltre lo streaming multimediale con Plex, Android TV, Apple TV, dispositivi mobili e device compatibili DLNA. Il NAS può essere inoltre controllato usando il telecomando QNAP RM-IR004. Ovviamente l’utente può personalizzare il funzionamento del NAS installando le applicazioni che ritiene più opportune.
Per maggiori informazioni sul NAS HS-264 appena presentato e sugli altri prodotti, è possibile fare riferimento al sito QNAP.