I dispositivi per lo storage dei dati più evoluti si trasformano da semplici soluzioni per l’archiviazione delle informazioni in strumenti avanzati che possono venire incontro a un ampio ventaglio di esigenze in ambito professionale e aziendale. Con l’appellativo NAS AI, si fa riferimento ai moderni dispositivi che integrano funzionalità basate sull’intelligenza artificiale per svolgere elaborazioni non convenzionali su varie tipologie di dati.
QNAP TS-AI642 integra caratteristiche che traggono massimo vantaggio dai più moderni algoritmi di intelligenza artificiale. Il sistema unisce le abilità nello storage dei dati con una serie di strumenti appositamente progettati per il riconoscimento delle immagini tramite intelligenza artificiale e per le applicazioni di sorveglianza smart.
Il NAS AI appena svelato da QNAP è progettato per rispondere alle esigenze di backup, di archiviazione delle immagini e di videosorveglianza che contraddistinguono le piccole e medie imprese.
Grazie alla connettività 2,5 GbE, all’espandibilità tramite interfaccia PCIe Gen 3 x2, alla possibilità di integrare una scheda di rete 10GbE e alle doppie uscite HDMI 4K, il NAS AI TS-AI642 offre prestazioni ai massimi livelli e una versatilità senza pari.
Il NAS QNAP TS-AI642 guarda all’Edge AI: cos’è e quando è utile
Jerry Deng, Product Manager di QNAP, spiega che il 2023 è da molti considerato come l’anno dell’Edge AI (Edge Artificial Intelligence). Si tratta di una tecnologia che consente l’implementazione di soluzioni di intelligenza artificiale direttamente sui dispositivi periferici, ovvero su quei sistemi che si trovano ai margini della rete aziendale, molto vicino ai luoghi in cui i dati sono raccolti.
In questo modo, le elaborazioni di intelligenza artificiale avvengono direttamente su tali device, senza dover trasmettere i dati a un server centrale o a un data center esterno. Ciò consente l’ottenimento di velocità di elaborazione più elevate e una maggiore autonomia dei dispositivi, poiché non è necessaria una connessione costante alla rete.
L’Edge AI è una tecnologia in continua evoluzione e sta diventando sempre più importante in vari ambiti, compreso il segmento dell’Industria 4.0.
Videosorveglianza, riconoscimento facciale, gestione di flussi multicanale e analisi in tempo reale
QNAP offre una risposta concreta con il suo TS-AI642, il primo NAS AI basato su piattaforma ARM oggi disponibile. TS-AI642 sfrutta infatti la potenza di un processore ARM octa-core con una NPU a 6 TOPS. Ciò significa che l’unità di elaborazione neurale (NPU) può eseguire fino a 6 TOPS ovvero 6.000 miliardi di operazioni al secondo.
Incorporando la NPU a elevate prestazioni, TS-AI642 è un NAS accelera il riconoscimento delle immagini con l’intelligenza artificiale e l’analisi dei video provenienti dalle telecamere di sorveglianza. QNAP parla di un incremento delle performance pari al 200% nelle attività di riconoscimento AI delle immagini (rispetto a un comune NAS a 6 vani dello stesso livello) con l’applicazione QuMagie.
Il nuovo NAS AI fa registrare anche un significativo aumento delle prestazioni nell’acquisizione del testo dalle immagini grazie alla funzione AI OCR Qsirch full-text search engine. Inoltre, è in grado di gestire un maggior numero di telecamere per l’analisi in tempo reale con QVR Face Insight facial recognition e QVR Human people counting solution.
NAS di taglio spiccatamente professionale, TS-AI642 consente l’installazione di QVR Elite, una soluzione QNAP che aiuta ad allestire un sistema di sorveglianza intelligente con costi ridotti e scalabilità elevata. Due canali possono essere creati gratis ed è possibile arrivare fino a un massimo di 64 canali acquistando apposite licenze aggiuntive. Grazie alle due porte HDMI, è possibile riprodurre e scorrere i video multicanale su due monitor.
Storage dei dati: ampie possibilità di espansione con il NAS QNAP TS-AI642
Il volume dei dati che un’azienda, anche di piccole dimensioni, si trova a dover gestire è in continua crescita. QNAP TS-AI642 offre ottime capacità di archiviazione grazie ai 6 vani di cui dispone.
Collegando un’unità di espansione storage QNAP TL-D1600S, è possibile aggiungere altri dodici dischi rigidi al TS-AI642 per ottenere uno spazio di archiviazione fino a 350 TB per soddisfare i requisiti di crescita (hard disk da 22 TB configurati in RAID 5). In alternativa, è possibile collegare con il NAS AI delle unità di espansione appartenenti alla serie QNAP TR in modo da aggiungere la protezione RAID hardware per lo storage aggiuntivo.
Il TS-AI642 offre una soluzione di backup/ripristino completa con servizi basati su cloud versatili per l’implementazione cloud ibrida semplificata. Il personale IT può scattare regolarmente delle snapshot per proteggere i file aziendali dai ransomware e creare reti private virtuali utilizzando il servizio QVPN per l’accesso remoto sicuro ai dati sul NAS.