Proprio a ridosso del World Backup Day, QNAP ha presentato i nuovi NAS TS-233 a due vani adatti sia per l’ufficio che per gli ambienti domestici.
Grazie al design elegante e alle ventole silenziose, il NAS TS-233 rappresenta un’ottima soluzione di archiviazione dei dati centralizzata, adatta per la gestione dei backup, la condivisione di file e di contenuti multimediali. Economici, i NAS TS-233 sono allo stesso tempo completi e versatili: gli utenti possono installare tutta una serie di applicazioni evolute per migliorare la produttività e massimizzare il concetto di intrattenimento.
Il nuovo NAS QNAP TS-233 è equipaggiato con un processore ARM Cortex A55 quad-core con memoria da 2 GB. Il NAS può accogliere unità SSD SATA 6 Gb/s da 3,5″/2,5″ e supporta l’accelerazione delle operazioni crittografiche AES-NI in modo da gestire le attività di backup e ripristino dei dati alla massima velocità possibile.
Grazie al processore NPU (Neural network Processing Unit) integrato, il TS-233 migliora anche le prestazioni di QNAP AI Core ovvero del motore basato sull’intelligenza artificiale e utilizzato per il riconoscimento delle immagini. In questo modo il NAS può rilevare i volti e una vasta gamma di oggetti alla massima velocità possibile.
Il NAS TS-233 dispone del nuovo sistema operativo QTS 5.0, in grado di supportare molteplici applicazioni studiate specificamente per l’utilizzo domestico e all’interno di piccole realtà aziendali: File Station semplifica l’accesso ai file memorizzati nel NAS con la condivisione e la gestione tramite browser Web; Hybrid Backup Sync può eseguire in modo semplice il backup dei file sul cloud o su un altro NAS per soddisfare la strategia di backup 3-2-1; Qsync consente una sincronizzazione efficiente dei file tra più utenti e dispositivi.
Con le applicazioni multimediali come QuMagie, Video Station e Music Station, gli utenti QNAP possono poi archiviare e gestire centralmente foto, video e file musicali.
La tecnologia ARM NEON permette inoltre di migliorare ulteriormente l’esperienza di intrattenimento grazie alla possibilità di elaborare i video in modo più rapido.
TS-233 è un modello di NAS di tipo “tower 2-bay“: oltre al SoC ARM Cortex A55 quad-core (fino a 2,0 GHz), 2 GB di RAM, al supporto per SSD e hard disk SATA 6Gbps da 3,5″/2,5” con hot-swap, il dispositivo offre una porta RJ-45 Gigabit Ethernet, una porta USB 3.2 Gen 1 Type-A, 2 porte USB 2.0 Type-A e monta una silenziosa ventola da 8 cm.
“Il TS-233 offre molte possibilità per gli utenti domestici e di piccole aziende. Gli utenti domestici apprezzeranno il backup centralizzato, la soluzione cloud personale e le opzioni multimediali mentre uffici e organizzazioni potranno trarre vantaggio dall’archiviazione semplificata, dalla facilità di sincronizzazione/condivisione dei file e dai meccanismi di collaborazione che possono migliorare il lavoro remoto e ibrido“, ha dichiarato Jerry Deng, Product Manager di QNAP.
Il costo del TS-233 è pari a circa 230 euro: è possibile acquistare il dispositivo sullo store ufficiale QNAP.
Per maggiori informazioni e per visualizzare la linea completa di prodotti NAS è possibile fare riferimento al sito ufficiale.