MSI Cubi N è un nuovo Mini PC compatto che l’azienda taiwanese ha progettato per la produttività ma che può essere utilizzato in azienda, come sistema desktop consumer o in salotto come media center.
In termini di design appare abbastanza simile agli Intel NUC con il nuovo prodotto di MSI contraddistinto da dimensioni (volume pari a 0,5 litri) e peso minimo.
La piattaforma sulla quale Cubi N poggia è Jasper Lake, soluzione che Intel ha disegnato per i dispositivi più basici. I processori sono basati sull’architettura Tremont e sono prodotti usando il processo costruttivo Intel a 10 nm con un TDP che non supera i 10W.
I Mini PC Cubi N possono quindi montare processori Intel Celeron N4500 e Pentium N6000, usare fino a 16 GB di memoria RAM grazie alla presenza di due slot SO-DIMM DDR4-2933 MHz mentre lo storage prevede un’unità SSD M.2 PCIe affiancata da un alloggiamento SATA da 2,5 pollici.
Sul versante della connettività il Mini PC di MSI offre buone possibilità supportando Gigabit LAN, WiFi 6, Bluetooth 5.2, due porte USB 3.2 nella parte frontale e altre due sul retro, uscite video e audio analogiche VGA e digitali HDMI.
Cubi N utilizza un alimentatore da 45W, supporta lo standard VESA per l’installazione a parete oppure dietro il monitor o un TV.
Sono sistemi che integrano il chip TPM necessario per l’installazione di Windows 11 o l’aggiornamento al nuovo sistema operativo Microsoft.
Il Mini PC può essere collocato ovunque, sulla scrivania o su un mobile da salotto grazie alle dimensioni compatte, al basso rumore e al contenutissimo consumo energetico. Il prezzo non è stato ancora indicato da MSI.