Nei giorni scorsi era stato lanciato l’allerta sul possibile danneggiamento dei processori Skylake dopo l’installazione di un dissipatore (vedere Processori Skylake danneggiati dai dissipatori?).
Il problema è rientrato piuttosto rapidamente, con i produttori dei dissipatori che hanno rassicurato sulla bontà dei loro prodotti e con Intel che ha evidenziato come gli Skylake siano in grado di sopportare lo stesso identico peso delle precedenti generazioni di CPU.
Gli esperti, comunque, hanno comunque consigliato di non sottoporre gli Skylake ad eccessive sollecitazioni evitando, ad esempio, quelle estremamente comuni durante il trasporto della macchina.
MSI ha tuttavia proposto la sua soluzione per prevenire il problema: “CPU Guard 1151” può essere utilizzato per proteggere il processore rinforzando il processore soprattutto in corrispondenza degli angoli e dei lati, ove un eccessivo carico del dissipatore potrebbe causare problemi.
La soluzione offerta da MSI è valida per tutti i processori basati sul socket LGA 1151, quindi le linee Core, Pentium, Celeron e Xeon di Intel.