Nell’era dei processori Intel Skylake, MSI sta continuando a rinnovare la sua gamma di prodotti hardware. Degno di nota è l’all-in-one (AIO) Gaming 27, un sistema integrato che propone le caratteristiche di un PC avanzato e che può essere utilizzato anche per il gaming.
Il nuovo all-in-one firmato MSI è basato su un Intel Core i7-6700, supporta fino a 64 GB di memoria DDR4 dual-channel ed è equipaggiato con una scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 980M (8 GB di memoria VRAM DDR5 integrati).
Pur trattandosi di una GPU per il mondo “mobile”, la GeForce GTX 980M offre appena il 20% di performance in meno rispetto ad una GTX 980.
Il display, da 27 pollici, è Full HD ed è in grado di offrire un’esperienza d’uso notevole grazie ai tempi di risposta ridottissimi ed all’utilizzo della tecnologia MSI Anti-flicker, capace di evitare lo sfarfallio delle immagini e di evitare l’emissione della luce blu. È infatti proprio la luce blu, secondo molti studiosi, una possibile responsabile dell’invecchiamento cellulare e retinico (vedere l’articolo I monitor LCD emettono radiazioni? Rischi per la salute degli occhi).
Per quanto riguarda lo storage, MSI Gaming 27 integra un hard disk e due slot M.2 per la connessione di unità SSD PCIe 3.0 x4 in configurazione RAID con controller NVMe.
È interessante evidenziare, infine, che l’AIO appena presentato da MSI ha ottime possibilità di aggiornamento hardware. Dischi, SSD, memoria e processore possono essere eventualmente sostituiti con altri modelli.