“Per non essere più semplici fruitori del web“. È questo lo slogan con cui Mozilla ha presentato quest’oggi “Webmaker“, un’iniziativa che mira a coinvolgere coloro che sino ad oggi hanno semplicemente “utilizzato” il web invitandoli a costruire un web migliore.
“Webmaker” incoraggia chiunque a partecipare proponendo strumenti, progetti ed appuntamenti grazie ai quali sarà possibile acquisire le nozioni fondamentali per lo sviluppo di pagine ed applicazioni web contenenti oggetti multimediali.
Fulcro dell’iniziativa “Webmaker” saranno i cosiddetti “Summer Code Parties“, incontri che dovrebbero svolgersi in numerose città in tutto il mondo e che permetteranno di confrontarsi con esperti ed aspiranti sviluppatori web. I primi appuntamenti, secondo quanto riferito da Mozilla, dovrebbero iniziare il prossimo 23 giugno anche se per il momento non è dato sapere quali attività saranno organizzate sul territorio italiano (ved. queste pagine).
Tra gli strumenti che Mozilla offre ci sono Popcorn e Hackasaurus, due versatili tool che consentono di “amalgamare” contenuti video con il materiale pubblicato online, di creare nuove pagine web, di modificarle o fare dei collage.