Mozilla ha rilasciato quest’oggi la versione finale di WebMaker, un’app per dispositivi Android che consente di creare contenuti per il web in punta di polpastrello.
L’idea è quella di mettere le mani di tutti, anche degli utenti meno smaliziati, uno strumento capace di aiutare a creare semplici siti web, che propongano nuovi contenuti o che organizzino materiale già disponibile online.
La principale prerogativa di WebMaker è che le pagine generate sono pienamente compatibili con tutti i dispositivi mobili e sono realizzate utilizzando standard aperti per il mondo del web.
Dopo aver installato WebMaker, gli utenti possono aggiungere immagini, foto, testi e link con la possibilità di inserire pagine aggiuntive. Il lavoro così creato viene poi pubblicato sul sito webmaker.org e reso pubblicamente accessibile.
Ricorrendo a WebMaker, gli utenti sono in grado di allestire semplici blog, album, biglietti e così via senza la necessità di mettere mai mano al codice. I contenuti, inoltre, possono essere diversificati sulla base della posizione geografica dell’utente.
Installabile facendo riferimento a questa pagina su Google Play, Mozilla WebMaker nasce soprattutto come ausilio per quegli utenti che si sono da poco avvicinati al Web. Si calcola infatti che solamente il 40% della popolazione mondiale abbia oggi accesso alla Rete: WebMaker vuole aiutare a produrre contenuti, in maniera semplice ed accessibile, anche coloro che non lo hanno mai fatto prima.