Mozilla prova a farsi largo anche su Android. La fondazione distribuisce già da tempo una versione del browser Firefox appositamente pensata per i possessori di smartphone e tablet basati sul “robottino verde”.
A breve gli utenti di Android potranno scaricare ed installare gratuitamente, da Google Play, l’applicazione Firefox Launcher. Si tratta di uno strumento che, una volta in esecuzione, si sostituirà alla schermata home tradizionale di Android e la sostituirà con una “vista alternativa” sulle proprie app.
Firefox Launcher, infatti, cerca di venire incontro a tutti coloro che hanno installato sul proprio dispositivo decine e decine di applicazioni: sulla base delle proprie abitudini, del momento della giornata e del luogo in cui ci si trova, il launcher di Mozilla proporrà le app Android più utili.
La nuova applicazione per Android nasce dalla collaborazione fra Mozilla e la società israeliana EverythingMe che ha già realizzato (e pubblicato su Google Play) un software “predittivo”.
Visionando il video di presentazione di EverythingMe si comprende immediatamene il funzionamento dell’applicazione che, così come farà Firefox Launcher, si adatterà perfettamente alle abitudini ed alle esigenze dell’utente:
Firefox Launcher, tuttavia, non sarà una “copia” di EverythingMe. Oltre a funzionare, molto probabilmente, su un più ampio numero di dispositivi Android, il launcher di Mozilla sarà incentrato non solamente sulle app ma anche sui contenuti più utili in un determinato momento.
I tecnici di Mozilla confermano che lo sviluppo della nuova app per Android non è ancora giunto alla fase finale ma che comunque tutto dovrebbe concludersi in appena qualche settimana.
Da verificare se Mozilla riuscirà a convincere una buona fetta di utenti Android a passare ad un “launcher” alternativo. L’esperimento di Facebook con Facebook Home non ha riscosso un grande successo. Anzi, ha dovuto incassare numerose critiche da parte dell’utenza (Facebook Home: pollice verso degli utenti e dati in calo).
È pur vero che Firefox Launcher sarà un progetto molto differente da Facebook Home non legando l’utente Android ad un unico servizio ma, piuttosto, cercando di aiutarlo nell’utilizzo quotidiano dello smartphone o del tablet ma la sfida è comunque ambiziosa.
Non solo mobile, anche Windows 8.x
Oltre all’imminente rilascio di un launcher per la piattaforma Android, Mozilla fa presente di aver messo a disposizione degli utenti di Windows 8.x una versione beta di Firefox compatibile con l’interfaccia a piastrelle in stile Windows Store che supporta l’utilizzo con schermi multitouch.
Firefox per Windows 8 Beta Touch dispone di una nuova schermata iniziale “tile-based” che permette, con un solo tocco, l’accesso a siti preferiti, segnalibri e cronologia. La nuova versione del browser permetterà l’utilizzo di tutte le principali caratteristiche di Firefox, come la Awesome Bar.
La versione beta di Firefox è prelevabile gratuitamente facendo riferimento a questa pagina.