Firefox non tornerà sui dispositivi Apple fintanto che l’azienda continuerà ad impedire l’installazione dei browser web sviluppati da terze parti. Questo il succo di una dichirazione rilasciata da Jay Sullivan, uno dei massimi esponenti di Mozilla, in occasione del South By Southwest Interactive (SXSW), importante manifestazione in corso ad Austin, in Texas (USA).
Mozilla non sta sviluppando alcuna versione di Firefox la piattaforma Apple iOS e non lo farà sino a che Apple non modificherà il suo atteggiamento. Non potendo portare sui dispositivi mobili della Mela il suo motore di rendering delle pagine web ed il suo motore JavaScript, Mozilla non può realizzare il browser web che ha in mente di offrire anche agli utenti di iOS.
Secondo le statistiche NetMarketShare, Apple – in ambito mobile – deterrebbe circa il 55% del mercato con il suo browser Safari. La mossa di Mozilla potrebbe rivelarsi quindi rischiosa dal momento che la fondazione preferisce rinunciare ad un’intera fetta della torta piuttosto che realizzare un browser non all’altezza delle aspettative.
Mozilla, Opera e Dolphin (innovativo browser web per i dispositivi Apple iOS ed Android), tutti presenti all’evento texano, hanno sottolineato quanto la libera concorrenza rivesta oggi un ruolo cruciale. Le tre società sono concordi sul fatto che la piattaforma Apple non sia particolarmente accogliente per i browser web sviluppati da terze parti. Apple, ad esempio, non consente di impostare un altro browser come software predefinito. Sia Sullivan che Mike Taylor (Opera Software) hanno condiviso il medesimo punto di vista: offrire agli utenti la possibilità di scegliere il browser preferito funge da stimolo ad innovare e contribuisce a rendere il web ancora migliore.