Firefox Mobile “sbarcherà” mai sugli iPhone di Apple? A quest’interessante domanda ha offerto una risposta, nelle scorse ore, Matt Brubeck – uno degli sviluppatori impegnati nel progetto -. La posizione assunta da Mozilla nei confronti dei “melafonini” è nota da tempo (ved. questo nostro articolo del settembre scorso). Innanzi tutto, quindi, Brubeck ha esordito con una dichiarazione dal tono ufficiale: “non abbiamo intenzione di rilasciare una versione completa del browser Firefox per i dispositivi di Apple basati sul sistema operativo iOS. E ciò perché le attuali condizioni di licenza d’uso dell’SDK per iOS non permettono l’utilizzo di applicazioni, come Firefox, che integrano propri compilatori ed interpreti“.
Il programmatore di Mozilla ha però voluto evidenziare alcuni aspetti degni di nota. In primis, ha rimarcato che restano comunque alcune modalità per fare in modo che un’applicazione possa funzionare sulla piattaforma di Apple. E cita ciò che stanno facendo, ad esempio, Skyfire (porta i contenuti Flash sui device iOS della “mela”) e Opera Mini: applicazioni entrambe approvate da Apple. Sia Skyfire che Opera Mini si appoggiano a server remoti per scaricare ed elaborare i contenuti che non sono quindi gestiti localmente sull’iPhone o sull’iPad. “Mozilla potrebbe creare un browser che si comporti in maniera molto simile ma si tratterà di un prodotto diverso, assolutamente slegato da Firefox“, ha spiegato Brubeck.
Mozilla, per il momento, ha preferito concentrarsi sullo sviluppo – in ambiente iOS – di Firefox Home, programma capace di sincronizzare segnalibri ed elenco delle schede aperte fra l’iPhone ed il personal computer, notebook o desktop. Sul tavolo, ed è questa la novità presentata da Brubeck, potrebbe esserci però lo sviluppo di un browser, concepito in modo specifico per gli iPhone, che sfrutti un approccio simile a quello da tempo abbracciato dall’ottimo Opera Mini.