Mozilla ha reso disponibile per il download una versione alpha del suo browser web per dispositivi mobili. Battezzato Fennec, è il programma più compatto per la navigazione sul web dell’intera famiglia Mozilla.
Per assicurarsi di ottenere il massimo numero di riscontri, relativamente al nuovo prodotto, Mozilla ha rilasciato Fennec nelle versioni per Windows, Linux, Mac OS X e Nokia N810 Internet Tablet. Attualmente in corso di sviluppo è la versione destinata a dispositivi dotati di Windows Mobile 6.1.
Lo sviluppo di Fennec si è incentrato soprattutto sull’interfaccia utente in modo da supportare schermi a sfioramento e di piccole dimensioni. Così come nel caso di Safari sull’iPhone, Fennec è in grado di identificare numeri telefonici presenti in una pagina web permettendo di effettuare rapidamente una chiamata. Il “browserino” di Mozilla si integra con le tecnologie di geolocation e cerca di ottimizzare quanto più possibile la visualizzazione delle pagine Internet.
Nei futuri piani di Mozilla c’è il miglioramento delle performance del prodotto. Tra di esse, gli sviluppatori di Fennec prevedono l’integrazione del nuovo motore JavaScript denominato “TraceMonkey”.
Gli interessati possono trovare la versione alpha di Fennec facendo riferimento a questa pagina.