Come aveva prennunciato Tristan Nitot, portavoce europeo di Mozilla, nell’intervista che gli avevamo rivolto (vedere l’articolo Browser più veloci, leggeri e sicuri: la nostra intervista a Tristan Nitot), la società ha appena provveduto a rilasciare una nuova versione di Firefox per Android. La mossa di Mozilla testimonia l’impegno dell’azienda nel far sentire la propria voce anche nel mondo “mobile”, costantamente in crescita – per numero di dispositivi attivati – ormai già da qualche anno.
Mozilla Firefox per Android è stato appena reso disponibile su Google Play, il negozio virtuale del colosso di Mountain View attraverso il quale è possibile scaricare migliaia di applicazioni. Collegandosi con questa pagina, è possibile esaminare la scheda completa del prodotto, compatibile con tutte le versioni di Android, dalla 2.2 in avanti.
Il browser di Mozilla studiato per i dispositivi Android è stato completamente riprogettato per garantire una navigazione due volte più veloce rispetto al programma per la navigazione sul web presentato di default sul sistema operativo di Google. I programmatori di Mozilla, in particolare, hanno migliorato il tempo d’avvio dell’applicazione, il caricamento della pagine, il panning, lo zoom e la stessa gestione delle applicazioni web più complesse.
La versione di Firefox per Android appena resa disponibile, inoltre, eredita molte delle funzionalità incluse nella versione desktop del prodotto: l’applicazione supporta “Do Not Track” (strumento che consente di manifestare l’intenzione di non accettare cookie traccianti; vedere l’articolo Twitter evita il tracciamento degli utenti con “Do Not Track”), l’utilizzo di una “master password” per la protezione dei propri dati di autenticazione, una serie di funzionalità per la sicurezza e la privacy, le nuove specifiche di HTML5.
I tecnici di Mozilla hanno pubblicato online anche una guida all’utilizzo di Firefox per Android, consultabile – in italiano – facendo riferimento a questo documento PDF.