Disponibile per il download la prima “Release Candidate” di Mozilla Firefox 3.0. Si tratta della più recente anteprima della terza versione del browser opensource.
Le novità riguardano performance, interfaccia grafica, motore di rendering delle pagine web e funzionalità.
Dal punto di vista prestazionale, Firefox 3.0 è stato sviluppato tenendo ben presente l’importanza di risolvere le problematiche, a proposito della gestione della memoria RAM, che hanno caratterizzato le precedenti versioni. In Mozilla sono state impiegate numerose tecniche per ridurre l'”appetito” di RAM che caratterizza Firefox, incluse quelle tese a ridurre la frammentazione della RAM, a migliorare le operazioni di caching, a risolvere specifici “memory leaks”. Con l’espressione “memory leak” ci si riferisce ad un consumo non desiderato della memoria, generalmente dovuto al mancato rilascio della RAM non più utilizzata da parte dei processi in esecuzione sul sistema.
Da Mozilla si è voluto puntualizzare come l’ottimizzazione nella gestione della memoria sia da sempre stata una priorità. Alcune modifiche avrebbero però richiesto anni di lavoro per poter essere implementate.
Nei mesi scorsi, Christopher Blizzard – membro della comunità di Mozilla – osservò come la risoluzione dei problemi legati all’uso della RAM avessero assunto un’importanza ancor più cruciale, una sorta di “passaporto” per Firefox verso il mondo “mobile”.
Il nuovo motore per la gestione di codice Javascript è poi tre volte più veloce rispetto a quello integrato in Firefox 2.x.
La terza versione di Firefox porta al debutto “Places”, una funzionalità precedentemente “stralciata” dalla seconda versione del browser di Mozilla. “Places” combina l’utilizzo dei bookmark con la cronologia della “navigazione”: il concetto è quello di effettuare ricerche rapide sui siti visitati. L’inedita funzionalità fa uso di un database in formato SQLite per la gestione delle informazioni, supporta l’impiego di tag od “etichette” predefinite da parte dell’utente. L’obiettivo è quello di meglio organizzare i segnalibri e facilitare le ricerche.
Il comportamento della barra degli indirizzi del browser è stato ulteriormente ottimizzato: la funzionalità di completamento automatico non è limitata adesso solamente agli URL ma è stata estesa anche ai segnalibri ed alla cronologia della navigazione.
Gli elenchi dei segnalibri possono essere adesso “backuppati” direttamente da Firefox senza adoperare estensioni sviluppate da terze parti.
La versione “Release Candidate 1”, non definitiva, di Firefox 3.0 può essere prelevata da questa pagina.