A distanza di circa una settimana dalla data di pubblicazione della versione definitiva di Firefox 4, Mozilla ha comunicato il rilascio della release finale del browser destinata alle piattaforme Android e Maemo. Il nuovo prodotto è stato studiato per ridurre al minimo la digitazione dei caratteri sulla tastiera dello smartphone e conferma la presenza di strumenti già ampiamente conosciuti in ambito desktop (navigazione a schede, segnalibri, componenti aggiuntivi e sincronizzazione dei dati con Firefox Sync).
La versione di Firefox 4 per Android e Maemo consente un accesso più rapido ai vari elementi che compongono il programma, include una funzionalità per il salvataggio dei contenuti in formato PDF e propone meccanismi immediati per la condivisione di informazioni su Facebook, Twitter od attraverso la posta elettronica.
Dal punto di vista tecnico, Firefox per Android e Maemo amplia il supporto per le nuove specifiche di HTML5 incorporando anche il motore JavaScript JägerMonkey. Esso si occupa di compilare interi metodi JavaScript sotto forma di codice macchina. Il codice JavaScript che non appare ottimizzabile mediante l’uso di TraceMonkey (il motore JavaScript che Mozilla ha fatto debuttare con il lancio di Firefox 3.5, nel mese di giugno 2009), veniva prima passato allo “storico” interprete di Firefox (“SpiderMonkey”), il quale garantiva performance ormai mediocri.
TraceMonkey tenta di velocizzare l’esecuzione di codice JavaScript rilevando la presenza di cicli loop e convertendoli in assembler generico. Ci sono però situazioni in cui questo approccio non funziona: ecco che entra in gioco JägerMonkey.
Grazie all’impiego di Firefox Sync, chi si sposta frequentemente dal sistema desktop allo smartphone e viceversa, potrà godere di un accesso continuo alla propria cronologia, ai segnalibri, alle schede aperte, ai dati dei moduli già compilati ed alle password.
Gary Kovacs, CEO di Mozilla, ha commentato entusiasta il rilascio di Firefox 4 per Android e Maemo: “il lancio di Firefox 4 per dispositivi mobili rappresenta un importante passo avanti nel rendere il Web accessibile e personalizzabile per tutti gli utenti, ovunque vadano“.
Firefox per Android è disponibile su Android Market (ved. questa pagina) mentre è possibile scaricarlo sui dispositivi Meamo visitando questo link.