Dopo il rilascio di Firefox 3.6.4, Mozilla dispone sul suo percorso un’altra importante pietra miliare. Nelle scorse ore è infatti iniziata la distribuzione di Thunderbird 3.1, nuova versione del client di posta opensource che porta con sé alcune novità.
Tra le principali innovazioni rispetto alla precedente versione 3.0.5, Thunderbird 3.1 propone un meccanismo di ricerca migliorato in grado di rispondere più velocemente alle richieste dell’utente. Attraverso la nuova barra degli strumenti “Filtro“, l’utente può estrarre, con un semplice clic del mouse, tutti i messaggi contrassegnati come non ancora letti, quelli marcati con attributi speciali, le e-mail provenienti da contatti memorizzati nella rubrica del client di posta, i messaggi ai quali sono stati abbinati delle etichette e quelli che constano di uno o più allegati.
Va evidenziato che eseguendo Thunderbird 3.1 dopo l’aggiornamento di una precedente versione dell’appplicazione, il programma provvederà a ricreare di sana pianta tutti gli indici che riflettono il contenuto dei vari archivi di posta. L’operazione, specie se i propri archivi ospitano migliaia di messaggi, potrebbe richiedere molto tempo per poter essere portata a completamento.
Un nuovo “assistente alla migrazione” renderà più semplice il passaggio da Thunderbird 2.x all’ultima versione del client di posta: gli utenti saranno liberi di mantenere le precedenti impostazioni del programma o di utilizzare quelle più aggiornate.
Gli sviluppatori di Thunderbird hanno lavorato anche sull’ottimizzazione del “setup wizard” che cerca di configurare automaticamente le impostazioni corrette per la consultazione della posta elettronica attingendo ad un database contenente le informazioni relative ad un gran numero di provider.
Il nuovo “gestore download”, accessibile dal menù Strumenti, File salvati del programma, consente di consultare l’elenco dei file che si sono salvati sul proprio personal computer (allegati ai messaggi di posta).
Thunderbird 3.1 è prelevabile, in versione completa, facendo riferimento a questa pagina mentre coloro che già utilizzano il client e-mail di Mozilla possono ricorrere al menù Aiuto, Controlla gli aggiornamenti.