Mozilla ha rispettato il tabellino di marcia preparato nei mesi scorsi ed ha rilasciato, secondo programma, la beta di Firefox 5.0, nuova versione del browser opensource che dovrebbe debuttare il prossimo 21 giugno.
Nonostante l’imminente rilascio di una nuova “major release“, le novità che porterà con sé “la quinta” di Firefox saranno minori, almeno nel numero, rispetto a quanto accaduto nel caso di Firefox 4.0.
Tra le innovazioni “sotto il cofano”, il supporto per le animazioni create ricorrendo solo ai CSS (tali specifiche debbono comunque ancora ottenere l’approvazione ufficiale da parte del W3C). Firefox 5.0 abbraccerà poi la funzionalità “Do Not Track” che consente all’utente di esprimere la volontà di non essere tracciato durante la navigazione sul web. Si tratta tuttavia di una caratteristica che non porta direttamente benefici in termini di privacy dal momento che il server remoto (leggasi, il sito che si sta visitando) deve essere in grado di riconoscere la preferenza impostata dall’utente (e trasmessa attraverso le informazioni user agent) ed agire di conseguenza.
Uno speciale comando, inoltre, permetterà all’utente di scegliere dinamicamente l’impiego di una delle tre edizioni di Firefox: Aurora, Beta e Release. Ciò significa che direttamente dal browser, si potrà scegliere se provare le versioni meno mature del prodotto (Aurora), le “beta” oppure se impiegare esclusivamente le release stabili (ved., in proposito, questo nostro articolo).
Se Mozilla riuscirà a rispettare le scadenze fissate nelle scorse settimane, Firefox 6 potrebbe arrivare addirittura il prossimo 9 agosto.
La roadmap di Mozilla viene mantenuta costantemente aggiornata a questo indirizzo.