Mozilla ha annunciato che Firefox diventa la denominazione utilizzata per riferirsi a tutti i suoi prodotti e servizi. Sotto l’ombrello del nuovo nome, Mozilla raccoglie da oggi l’intera sua offerta (fatta eccezione per il client di posta Thunderbird, del quale non si è parlato).
Ecco quindi che d’ora in avanti si parlerà di Firefox Browser, Firefox Send, Firefox Lockwise e Firefox Monitor per riferirsi, rispettivamente, al browser web, al servizio per la condivisione di file pesanti (Firefox Send: condividere file pesanti con il browser senza installare nulla), al nuovo password manager in grado di sincronizzare le proprie credenziali su tutti i dispositivi (Lockwise sarà il nuovo password manager di Mozilla Firefox) e allo strumento per essere avvisati circa la sottrazione di nomi utente e password (Firefox mostrerà un avviso quando si sta per visitare un sito compromesso).
In una nota di Mozilla, i portavoce della fondazione spiegano che è solo l’inizio: nel prossimo futuro verranno presentati diversi nuovi servizi che andranno a migliorare significativamente l’esperienza d’uso di Firefox.
Con l’occasione, Mozilla ha rinnovato anche i vari loghi oltre al simbolo distintivo di Firefox che fino ad oggi tutti noi conoscevamo.
Mozilla ha infine ribadito i principali punti che guidano la sua attività: l’obiettivo è di continuare a rompere lo status quo offrendo sempre alternative e mettendo gli utenti nelle condizioni di scegliere liberamente; creare prodotti che possano facilitare la condivisione di contenuti e la collaborazione; continuare a puntare strenuamente sulla filosofia aperta e sull’opensource; ascoltare sempre di più il parere degli utenti.
Viene comunque confermata l’intenzione di lanciare, a partire da ottobre 2019, anche alcuni servizi Firefox Premium a pagamento: Mozilla potrebbe lanciare servizi a pagamento: Firefox Premium forse da ottobre.