Il “laboratorio di idee” di Mozilla Labs ha tolto il velo da Bespin, un nuovo progetto che ha come obiettivo quello di creare una piattaforma basata sul web e fruibile quindi in modalità remota in grado di facilitare attività di sviluppo grazie anche ad un’impostazione che poggia sulla collaborazione tra utenti.
Bespin è rimasto in “incubazione” per alcuni mesi e, per il debutto del progetto, gli sviluppatori di Mozilla hanno subito voluto mostrare come sia possibile sviluppare interfacce per il web semplici ed “alla moda” utilizzando le caratteristiche proprie di HTML5.
L’editor integrato in Bespin già dispone di funzionalità che si fanno carico di evidenziare con differenti colorazioni la sintassi del linguaggio, che permettono di importare ed esportare codice, di annullare le modifiche via a via apportate, di ottenere sempre un’anteprima di quanto realizzato direttamente nel browser.
La riga di comando con la quale è possibile interfacciarsi con Bespin ricorda da vicino quella propria di Ubiquity. E’ disponibile anche una comoda barra degli strumenti per l’accesso alle funzionalità principali.
Nel “prototipo” iniziale di Bespin non è ancora possibile ricorrere ai meccanismi di collaborazione tra più utenti: l’icona “people” visualizzata in un angolo della finestra, tuttavia, suggerisce che la funzionalità verrà presto integrata, nel prossimo futuro.