Mozilla ha rivelato che il suo browser Firefox si arricchirà presto di una nuova funzionalità per la ricerca. Il nuovo strumento consentirà agli utenti non soltanto di ottenere istantaneamente dei suggerimenti per migliorare le ricerche ma anche di scegliere subito su quale sito individuare le informazioni.
“Quante volte avete effettuato una ricerca già sapendo di voler cliccare sul primo link, facente riferimento ad una pagina di Wikipedia?“, scrive Philipp Sackl sul blog ufficiale della fondazione. Il nuovo Firefox, come si vede nell’immagine che proponiamo di seguito, consentirà agli utenti di indicare subito che la ricerca delle informazioni dovrà essere incentrata su Wikipedia.
Accedendo alle impostazioni del browser, inoltre, gli utenti avranno la possibilità di personalizzare liberamente la lista dei motori di ricerca supportata da Firefox. Oltre ai tradizionali motori di ricerca, sarà possibile aggiungere riferimenti a qualunque sito web che contenga uno strumento per cercare contenuti.
Firefox resta l’unico browser a separare la casella di ricerca dalla barra degli indirizzi. Internet Explorer e Chrome, ad esempio, nel momento in cui l’utente digiti una o più parole chiave nella barra degli URL, effettuano in modo predefinito una ricerca sul web interrogando, rispettivamente, Bing o Google.
Mozilla, invece, ha preferito proseguire sulla vecchia strada introducendo adesso nuova possibilità per la personalizzazione della funzionalità di ricerca.