Che ne direste se un client di messaggistica istantanea, un lettore di RSS, un gestore di altri feed testuali (i.e. Twitter) fossero tutti integrati in un unico browser web?
I Mozilla Labs stanno valutando la possibilità di estendere le funzionalità del browser opensource: le prime prove effettuate sono state rese pubbliche attraverso la diffusione di un video che mostra una versione di anteprima di “Aurora”, un browser web arricchito con molteplici funzionalità aggiuntive.
Il video è stato realizzato da AdaptivePath in collaborazione con Mozilla Labs ed è visionabile a questo indirizzo.
Il browser diventa così il centro di comunicazione principale per l’utente che potrebbe fruire delle funzionalità sinora raccolte in software client differenti ricorrendo ad un unico programma dotato di una comoda e chiara interfaccia.
In un’ottica più a breve termine, Mozilla sta offrendo qualche dettaglio circa un progetto per il momento battezzato con il nome di Snowl. Anche in questo caso, al centro del dibattito ci sono soprattutto i feed RSS e la gestione di messaggi di tipo testuale provenienti da diverse fonti. Particolare enfasi sembra essere posta sulle funzioni di ricerca all’interno dei messaggi di testo.
Tra le altre innovazioni, Mozilla sta considerando l’aggiunta di codec multimediali, già nella prossima versione di Firefox (release 3.1).