Gli sviluppatori dei Mozilla Labs hanno annunciato il rilascio di una nuova estensione per il browser che per il momento ha valenza sperimentale. Battezzata “F1“, l’estensione – compatibile con Mozilla Firefox 3.6 e versioni seguenti (può quindi essere installata anche nella beta di Firefox 4.0) – consente di condividere rapidamente delle informazioni sui principali social network e di informare velocemente, attraverso il servizio Google Gmail, colleghi e conoscenti circa pagine web ed argomenti rilevanti.
L’estensione “F1” consente, per il momento, l’utilizzo di servizi come Facebook, Twitter e Gmail: essi, infatti, offrono buone API per la pubblicazione di contenuti utilizzando il protocollo OAuth (ved. questi articoli). Gli sviluppatori dei laboratori Mozilla hanno aggiunto di aver messo a punto anche un algoritmo in grado di condividere materiale attraverso il sistema di messaggistica di Yahoo. Si è deciso comunque di non includerlo in “F1” dal momento che Yahoo richiede un livello di autenticazione aggiuntivo mediante l’esposizione di un CAPTCHA. La digitazione del codice CAPTCHA, richiesta ad ogni invio di un messaggio di posta elettronica – si spiega dai Mozilla Labs – rende la procedura nettamente più lenta e difficoltosa.
Una volta installato l’add-on “F1”, Firefox presenterà un pulsante aggiuntivo nella barra degli strumenti: premendolo, l’utente potrà scegliere il sito dove il messaggio dovrà essere pubblicato, aggiungere un testo descrittivo e premere l’apposito tasto per condividere il contenuto correntemente visualizzato nella finestra del browser.
L’estensione “F1” può essere scaricata ed installata facendo riferimento alla pagina web ufficiale del progetto.